Sommario
Perché la Photinia secca?
Se le foglie della tua photinia si seccano e si arricciano il problema potrebbe essere la ticchiolatura. La ticchiolatura è una malattia causata da funghi che si manifesta con macchie scure di diverse dimensioni che si propagano abbastanza velocemente.
Quali sono le malattie della Photinia?
Malattie Parassiti Avversità: La Photinia può essere colpita dall’ oziorrinco, un coleottero che danneggia la pianta sia nello stadio di adulto che di larva. Gli adulti si nutrono delle foglie, provocando, con profonde erosioni, danni estetici e funzionali (ridotta fotosintesi).
Come si cura la Fotinia?
La Photinia non richiede cure particolari. Se viene coltivata in campo, durante i primi anni deve essere irrigata con regolarità e successivamente sarà sufficiente l’acqua piovana. In vaso ha bisogno di essere seguita con irrigazioni e concimazioni almeno due volte l’anno.
Perché le foglie della Photinia diventano gialle?
la carenza di ferro ha maggiore rilevanza sulle foglie giovani della Photinia che si scoloriscono diventando di color verde chiaro fino a diventare gialle o addirittura bianche; la carenza di magnesio si manifesta sulle foglie già sviluppate e riguarda sia la foglia sia le nervature.
Quanto va innaffiata la photinia?
> La photinia è molto tollerante. Le piante giovani richiedono irrigazioni abbondanti nel primo anno; in seguito sopporta anche periodi di siccità. Le piante in vaso si innaffiano in piena estate ogni 3-4 giorni; in autunno e primavera ogni 15-20 giorni. >
Quanta acqua dare alla photinia?
Per quanto riguarda l’apporto di acqua, solo quando la pianta è giovane necessita di un’annaffiatura ogni 10/15 giorni. Successivamente va bagnata non più di una volta al mese, sempre che non intervengano piogge che assolvono naturalmente al suo fabbisogno.