Sommario
Perché la PPF è concava?
Perché la PPF è concava? Noteremo che la curva ha una forma concava : tale risultato deriva dal fatto che la PPF rispetta la LEGGE DEL COSTO OPPORTUNITà CRESCENTE per cui maggiori sono le quantità di bene che produciamo e maggiore è il costo opportunità di produrne un’unità aggiuntiva.
Come viene anche chiamata la curva di trasformazione o frontiere delle possibilità produttive?
La curva di trasformazione è anche detta frontiera delle possibilità produttive. Essendo ogni punto della curva di trasformazione al pieno utilizzo dei fattori, l’aumento della produzione di un bene può essere ottenuto soltanto con la riduzione della produzione dell’altro bene.
Come calcolare il saggio marginale di trasformazione?
Come calcolare il saggio marginale di trasformazione Il tasso marginale di trasformazione è uguale al rapporto dei costi marginali dei due beni.
Perché la curva di indifferenza e convessa?
Perché la curva di indifferenza è convessa? Le curve di indifferenza hanno una forma convessa per effetto dell’utilità marginale decrescente del consumo di ogni singolo bene. Quanto più si consuma un bene, tanto più l’utilità marginale ottenibile dal consumo addizionale si riduce.
Cosa rappresenta la Ppf?
In economia, la frontiera delle possibilità produttive (production possibilities frontier, PPF) o curva di trasformazione (transformation curve) è il luogo dei punti che mostra le combinazioni di beni che è possibile ottenere in modo efficiente nel sistema economico considerato, dato e costante il vincolo delle risorse …
Come viene chiamata la curva di trasformazione?
Come si rappresenta la frontiera delle possibilità produttive?
Graficamente, infatti, la frontiera delle possibilità produttive è rappresentabile come una curva decrescente, cioè all’aumentare della produzione di un bene diminuisce quella dell’altro; inoltre la curva è concava verso l’origine, essa cioè decresce via via sempre più rapidamente.
Come si calcola il vincolo di bilancio?
Dato un reddito Y e due beni A e B, con relativi prezzi pA e pB, un consumatore può decidere di acquistare diverse combinazioni di quantità dei beni ( qA, qB ) purché l’importo speso ( pAqA + pBqB ) sia uguale o inferiore al reddito disponibile ( Y ). Questa condizione è detta vincolo di bilancio.
A cosa serve la curva di indifferenza?
La curva di indifferenza rappresenta sul piano cartesiano le combinazioni dei beni che danno al consumatore la stessa soddisfazione e di utilità.
Perché le curve di indifferenza non possono intersecarsi?
Le curve di indifferenza non si possono intersecare poiché sono associate a livelli di utilità differenti. L’eventuale intersezione di due curve di indifferenza comporterebbe la violazione degli assiomi delle preferenze.
Cosa indica la curva dei contratti?
In economia, una curva dei contratti è l’insieme delle allocazioni Pareto-efficienti, ovvero quelle combinazioni che non permettono un miglioramento della condizione di un operatore senza provocare un peggioramento della condizione di un altro.