Perché la pressione influenza di più il punto di ebollizione che il punto di fusione di una sostanza?
In generale, un aumento della pressione fa abbassare la temperatura di fusione in quelle sostanze che si contraggono passando dallo stato solido allo stato liquido (ghiaccio) e la fa innalzare in quelle sostanze che si dilatano nel passaggio medesimo.
Come calcolare il punto di fusione di una molecola?
Il valore del punto di fusione può anche essere calcolato in modo differente attraverso la formula sperimentale q (quantità di calore totale)=calore molare di fusione*(massa/peso molecolare).
Cosa è la temperatura di fusione?
– 1. a. Passaggio di un corpo dallo stato solido allo stato liquido: punto, o temperatura, di fusione, la temperatura, ben determinata per ogni sostanza e per ogni valore della pressione esterna, a cui avviene il passaggio: il punto di f. del ghiaccio, alla pressione normale (760 mm di mercurio), è 0 °C.
Come si calcola il punto di ebollizione di una sostanza?
Nel caso in cui il soluto sia un elettrolita, l’innalzamento ebullioscopico (ΔTeb) e l’abbassamento crioscopico (ΔTc) si calcolano tramite le formule seguenti: ΔTeb = Keb · m · i. ΔTc = Kc · m · i.
Per quale motivo si determina il punto di fusione?
Il punto di fusione è una proprietà caratteristica delle sostanze cristalline solide. Si tratta della temperatura a cui la sostanza passa dalla fase solida alla fase liquida. La determinazione del punto di fusione è l’analisi termica che viene più spesso utilizzata per caratterizzare i materiali cristallini.
Come aumenta il punto di fusione?
Durante la fusione la sostanza assorbe una certa quantità di calore, detta calore di fusione, che usa per rompere i legami interatomici o intermolecolari che formano il reticolo cristallino e la temperatura smette di salire finché la sostanza non è completamente liquida: finita la fusione, la temperatura ricomincia a …