Perché la quantità di moneta in circolazione deve essere controllata?
Sostanzialmente, in virtù del fatto che la moneta nella teoria classica è solo un mezzo di intermediazione degli scambi, un aumento della quantità di moneta in circolazione ha la conseguenza di far aumentare la domanda globale dei beni. La moneta sarebbe quindi un velo che copre gli scambi, i fenomeni reali.
Quando aumenta la quantità di moneta?
Ogni volta che la Banca Centrale acquista dei titoli, pagandoli con moneta legale, aumenta la quantità di moneta legale in circolazione, quindi, aumenta l’offerta di moneta.
Cosa succede se aumenta la moneta in circolazione?
UN AUMENTO DELL’OFFERTA DI MONETA PROVOCA UNA RIDUZIONE DEL TASSO DI INTERESSE . Studiare l’equilibrio sul mercato della moneta equivale a studiarlo nel mercato dei titoli. i è il tasso di equilibrio anche nel mercato dei titoli, è il tasso al quale si è disposti a detenere una determinata quantità di moneta.
Che cosa sono i saldi monetari reali?
Nell’analizzare gli effetti della moneta sull’economia, è utile esprimere la quantità di moneta in termini di quantità di beni e servizi che può acquistare, cioè in termini di saldi monetari reali (M/P). Esempio. Cioè, al prezzo corrente, lo stock di moneta nell’economia è in grado di acquistare 20 pani.
Cosa succede quando aumenta l’offerta di moneta?
L’effetto di un incremento dell’offerta di moneta sul tasso di interesse. Una diminuzione dell’offerta di moneta fa aumentare il tasso di interesse per dato livello di prezzi. Un aumento dell’offerta di moneta riduce il tasso di interesse per dato livello dei prezzi.
Come sale il valore di una moneta?
Più una moneta si apprezza, maggiore sarà il suo valore rispetto alle altre. Quando l’euro si apprezza vuol dire che è diventato più forte rispetto alle altre valute, quindi può comprare maggiori quantità delle altre valute.