Sommario
Perché la svalutazione causa inflazione?
Gli effetti economici della svalutazione sono molteplici: da una parte rende più costose le merci importate (import) e di conseguenza può avere un parziale effetto sull’inflazione, dall’altra stimola la ripresa del mercato interno e rende più convenienti i prodotti esportati (export) dal paese svalutato sui mercati …
Che rapporto c’è tra inflazione e svalutazione?
La s. non va confusa con l’inflazione: l’inflazione è, infatti, un aumento del livello medio generale dei prezzi (diminuzione del valore interno della moneta) mentre la s. è la decisione delle autorità monetarie di ridurre la parità, cioè di diminuire il valore esterno della moneta.
Come si crea l’inflazione?
Come sintetizzato da Milton Friedman, economista presso l’Università di Chicago: “L’inflazione è causata dalla troppa moneta a caccia di troppo pochi beni”. [ii] Per moneta si intende generalmente l’offerta di moneta, che può essere misurata in diversi modi.
Cosa comporta la svalutazione?
La svalutazione monetaria comporta un aumento del cambio (v.), aumenta cioè la quantità di moneta nazionale necessaria per acquistare un’unità di moneta estera (ad esempio, occorreranno più lire per acquistare un dollaro).
Quando la moneta perde valore?
In economia la svalutazione è la perdita di valore di una moneta nei confronti di una o più monete (in regime di cambi fissi); quando invece ci si trova in regime di cambi variabili si parla di deprezzamento della moneta.
Come si produce l’inflazione?
L’aumento del livello generale dei prezzi determina una perdita di potere d’acquisto della moneta: con la stessa quantità di denaro si può cioè acquistare una minore quantità di beni e servizi.
Chi decide l’inflazione?
Inflazione, tassi di interesse e politica monetaria Ogni banca centrale stabilisce obiettivi di inflazione che influenzano la politica monetaria e la modulazione dei tassi di interesse. Non fa eccezione la Banca Centrale Europea che ha identificato il tasso di inflazione ottimale intorno al 2% su base annua.
Quali sono gli effetti della svalutazione monetaria?
Gli effetti economici che procura la svalutazione monetaria sono molti e, se da un lato, rende maggiori i costi per le merci che vengono importate, dall’altro permette di stimolare la ripresa del mercato interno e rende più conveniente l’esportazione di merci.
Qual è l’effetto dell’immissione di moneta?
Un’altro effetto, non trascurabile, è che l’immissione di moneta fa aumentare l’inflazione, perché la moneta varrà sempre di meno. TAG: economia moneta svalutazione monetaria
Come si intende il termine inflazione?
Con il termine inflazione (dal latino inflatio, ossia gonfiamento) si intende la perdita del potere di acquisto della moneta che si verifica quando la moneta stessa circola in quantità superiore a quella richiesta dai bisogni del mercato.