Perché la temperatura di solidificazione di una soluzione è inferiore a quella del solvente?
Il fenomeno è dovuto all’abbassamento della tensione vapore del solvente quando aumenta la frazione molare del soluto nella soluzione. L’abbassamento della tensione vapore riduce il punto di congelamento (o punto di solidificazione) della soluzione rispetto al solvente allo stato puro.
Come si calcola la temperatura di ebollizione di una soluzione?
Nel caso in cui il soluto sia un elettrolita, l’innalzamento ebullioscopico (ΔTeb) e l’abbassamento crioscopico (ΔTc) si calcolano tramite le formule seguenti: ΔTeb = Keb · m · i. ΔTc = Kc · m · i.
Perché avviene l’abbassamento crioscopico?
L’abbassamento del punto di congelamento è dovuto alle particelle di soluto che ostacolano la formazione del cristallo.
Qual è la molalità di una soluzione?
La formula per il calcolo della molarità è pertanto la seguente: La molalità (m) di una soluzione, nota anche come concentrazione molale, indica il numero di moli di soluto contenute in 1 kg di solvente puro. Operativamente la molalità è data dal rapporto tra il numero di moli di soluto e la massa in kg del solvente in cui sono disciolte:
Qual è la differenza tra molarità e molalità?
Altra differenza tra molarità e molalità. Un’altra differenza tra molarità e molalità è che la prima (molarità) dipende dalla temperatura (la temperatura fa variare infatti il volume della soluzione e quindi il valore della molarità) mentre il valore della molalità è indipendente dalla temperatura.
Come si calcola la molalità?
Operativamente la molalità è data dal rapporto tra il numero di moli di soluto e la massa in kg del solvente in cui sono disciolte: Pertanto, mentre nel calcolo della molarità al denominatore abbiamo il volume in litri della soluzione (= soluto + solvente), nel calcolo della molalità si ha la massa in kg del solvente.
Quali sono gli effetti della temperatura sulla solubilità?
Effetti della temperatura sulla solubilita’ La solubilità dei solidi nei liquidi è fortemente influenzata dalla temperatura e in genere aumenta all’aumentare di quest’ultima. In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura. Ne sono esempio il carbonato di litio Li 2 CO 3 e il solfato di cesio Ce 2 (SO 4) 3.