Sommario
Perché la terra delle piante fa la muffa?
Soprattutto la muffa si forma d’inverno quando lasciamo le piante in appartamento in stanze buie e le annaffiamo più del dovuto: l’acqua presente nei vasi, a causa dell’aria umida e stagnante, ha difficoltà ad evaporare comportando così un terreno fertile allo sviluppo di funghi e muffe.
Perché la terra nei vasi diventa bianca?
Di cosa si tratta? Questo inconveniente accade soprattutto quando l’acqua utilizzata per irrigare le piante è troppo calcarea. I vasi in materiale poroso, come la terracotta, lasciano traspirare l’umidità verso l’esterno e così, asciugandosi, rimangono i segni dei depositi di calcare, ovvero quelle macchie bianche.
Cosa fare quando la terra della pianta fa la muffa?
Asciugare il terriccio alla luce solare diretta. Rimuovere la muffa dalla pianta e spruzzare con un fungicida. Aggiungi un antimicotico naturale al terreno della tua pianta d’appartamento. Rinvasare immediatamente le nuove piante nel terreno sterile.
Come togliere le macchie bianche dai vasi di terracotta?
Preparate una miscela d’acqua e aceto bianco e immergetevi i vasi. Lasciate ora che l’aceto faccia il suo dovere e che sciolga le impurità essorbite nel tempo dal vaso. Vedrete le macchie bianche ritirarsi e le bollicine dovute proprio allo sciogliersi delle impurità.
Come togliere la muffa dai vasi delle piante?
L’uso di bicarbonato di potassio miscelato con acqua è un fungicida organico e funziona bene con le spore bianche della muffa. Basta spruzzare questa soluzione generosamente sulla pianta e sulla superficie del terriccio.
Quali sono le piante da terrario?
Le classiche piante da terrario sono: le felci, i muschi, i cactus e quelle grasse in generale. Prendi una pianta che rimanga piccola. ‘Potresti’ anche fare un terrario talmente grande da ospitare un cespuglio di lavanda, ma coltivare piante piccole è indubbiamente più facile.
Quali piante utilizzabili per il terrario umido tropicale?
Philodendron scandens ( ottima pianta , non la più veloce nella crescita ma di buon effetto) Scindapsus aureus (il comune “Pothos”, di poco pregio ma utile) Altre piante utilizzabili per il terrario umido tropicale: Fittonia werschaffeltii ( pianta di facile adattabilità, presente in commercio con vari. cultivars)
Cosa scegliere per un terrario chiuso?
Per un terrario chiuso, scegliete piante che possono tollerare una luce non eccessiva e che necessitano di condizioni di elevata umidità. Alcuni suggerimenti: felci, edera, peperomia, fittonia, ficus repens, muschio.
Come creare un terrario?
Per creare un terrario, inizia scegliendo piante piccole che crescono bene all’ombra. Trova un contenitore di vetro abbastanza profondo per le radici delle tue piante e della forma che preferisci, poi cerca un ambiente della casa molto luminoso e dalla temperatura resta costante.