Sommario
- 1 Perché Lasse terrestre e inclinato?
- 2 Che sono i poli?
- 3 A quale causa è dovuto il rigonfiamento equatoriale della Terra?
- 4 Che cosa sono i poli della Terra?
- 5 Come si chiama la posizione dell’asse terrestre rispetto al Sole?
- 6 Cosa succede se la terra non fosse inclinata?
- 7 Come compie Nettuno la rotazione intorno al proprio asse?
- 8 Qual è il periodo sinodico più vicino a Nettuno?
Perché Lasse terrestre e inclinato?
Questo moto è chiamato precessione degli equinozi ed è dovuto alla forza di marea esercitata dalla Luna e dal Sole.
Che sono i poli?
Cosa sono i Poli? I Poli sono le due estremità dell’asse terrestre, cioè i punti nei quali l’asse perfora idealmente la superficie terrestre. Essi vengono chiamati rispettivamente Polo Nord e Polo Sud.
Come si chiama l’asse di rotazione?
1 Linea descritta da un pianeta nel suo movimento intorno al Sole. La Terra ruota anche su se stessa intorno al suo asse di rotazione, che si chiama ASSE TERRESTRE. Il moto di rotazione terrestre avviene in senso antiorario2. L’asse terrestre incontra la superficie del pianeta in due punti chiamati Poli.
Quali sono le conseguenze dell inclinazione dell’asse terrestre?
Il moto di rotazione attorno all’asse terrestre è la causa dell’alternanza tra il giorno e la notte, perché la rotazione della Terra fa sì che la faccia che riceve la luce del Sole cambi in continuazione. La principale conseguenza dell’inclinazione dell’asse terrestre riguarda invece l’alternanza delle stagioni.
A quale causa è dovuto il rigonfiamento equatoriale della Terra?
La Terra ha un rigonfiamento equatoriale di 42,72 km, dovuto al suo moto di rotazione: il suo diametro misurato lungo il piano equatoriale (12 756 km) è di 43 km in eccesso rispetto al diametro misurato fra i poli (12 713 km).
Che cosa sono i poli della Terra?
Per quel che riguarda la Terra, quelli che vengono solitamente denominati Polo Nord e Polo Sud, sono appunto i poli geografici, che sono accettati da tutti come riferimento assoluto in cartografia.
Che ambiente si trovano i poli?
Tra ai poli si trovano ambienti diversi e molto particolari: sono ambienti ricoperti di ghiaccio, mentre la vegetazione praticamente quasi non esiste, causa le bassissime temperature.
Come si chiama la retta che ruotando attorno ad un asse forma un cono?
3) L’asse di rotazione di un cono è la retta passante per il vertice del cono e per il centro della circonferenza di base, infatti il cono nasce dalla rotazione di 360° di un triangolo rettangolo con un cateto su tale retta.
Come si chiama la posizione dell’asse terrestre rispetto al Sole?
L’asse terrestre è inclinato di 23° 27′ rispetto alla perpendicolare al piano dell’eclittica: questa inclinazione, combinata con la rivoluzione della Terra intorno al Sole, è causa delle stagioni. Questo moto è chiamato precessione degli equinozi ed è dovuto alla forza di marea esercitata dalla Luna e dal Sole.
Cosa succede se la terra non fosse inclinata?
Se fosse perpendicolare non ci sarebbero le stagioni, perché i raggi solari colpirebbero ogni luogo sempre con la stessa inclinazione: avremmo quindi su tutta la Terra un clima (dal greco klima, inclinazione) completamente diverso.
Quando si è inclinata la Terra?
Questi dati permettono di rilevare la distanza dai poli geografici, consentendo ai ricercatori di tracciare l’inclinazione. Secondo l’analisi, sulla Terra c’era un’inclinazione di circa 12 gradi circa 84 milioni di anni fa, l’equivalente di uno “yo-yo cosmico” nelle parole dei ricercatori.
Quali conseguenze potrebbe dare la variazione dell inclinazione dell’asse terrestre?
Le conseguenze più catastrofiche si avrebbero se l’asse terrestre si inclinasse di 90 gradi. In tal caso, infatti, sparirebbero completamente le stagioni. Inoltre, a causa delle temperature estreme, solo le zone temperate del globo sarebbero abitabili. Anche la durata del dì e della notte cambierebbe profondamente.
Come compie Nettuno la rotazione intorno al proprio asse?
Nettuno compie una rotazione completa intorno al proprio asse in circa 16,11 ore. L’asse è inclinato di 28,32° rispetto al piano orbitale, valore simile all’angolo d’inclinazione dell’asse della Terra (23°) e di Marte (25°). Di conseguenza i tre pianeti sperimentano cambiamenti stagionali simili.
Qual è il periodo sinodico più vicino a Nettuno?
Periodo sinodico: 367,49 giorni Poco dopo la scoperta ci si riferiva a Nettuno semplicemente come al “pianeta più esterno di Urano”. Galle fu il primo a suggerire un nome e propose di nominarlo in onore del dio Giano. In Inghilterra Challis avanzò il nome Oceano.
Qual è la struttura interna di Nettuno?
La struttura interna di Nettuno ricorda quella di Urano; la sua atmosfera forma circa il 5-10% della massa del pianeta, estendendosi dal 10 al 20% del suo raggio, dove raggiunge pressioni di circa 10 gigapascal. Nelle regioni più profonde sono state trovate concentrazioni crescenti di metano, ammoniaca e acqua.
Qual è il periodo di rotazione di Nettuno?
Poiché Nettuno non è un corpo solido, la sua atmosfera presenta una rotazione differenziale: le ampie fasce equatoriali ruotano con un periodo di circa 18 ore, superiore al periodo di rotazione del campo magnetico del pianeta che è pari a 16,1 ore; le regioni polari invece completano una rotazione in 12 ore. Nettuno presenta la rotazione