Sommario
Perché le arance marciscono?
Perché? Perché da quando acquistiamo l’arancia, al giorno in cui è stata raccolta, sono trascorsi già diversi giorni e l’agrume ha subito sbalzi termici, dal freddo delle celle frigo all’umidità dei magazzini In questi casi infatti, le aranci subiscono trattamenti per prolungarne la conservazione.
Quanto tempo si conservano le arance?
60 giorni
La conservabilità del prodotto varia a seconda delle “cultivar “e delle temperature: si va da un minimo di 60 giorni per Tarocco e Moro (con temperature di 8-10 °C ed umidità relativa dell’85-90%) ad un massimo di 120 per Ovale e Valencia (con temperature di 5-6 °C ed umidità relativa dell’85-90%).
Come non far marcire le arance?
Riponi le arance in un contenitore arieggiato Ti raccomando, scegli un contenitore arieggiato. Va benissimo anche una classica cassetta da raccolta per la frutta. In questo modo rallenterai di molto la maturazione ed eviterai il formarsi di muffe.
Come capire se un arancia è ancora buona?
Naturalmente le arance devono essere fresche: meglio diffidare da arance “brillanti”, la cui buccia è appiccicosa: può essere il segnale di trattamenti chimici sulla scorza. Se invece c’è il picciolo ed è ancora verde e fresco, come verdi e fresche sono le foglioline intorno, allora possiamo andare sul sicuro.
Come conservare tante arance?
Per una conservazione più naturale possibile, il consiglio primario è quello di tenere le arance in un cesto da frutta e di lasciarlo in terrazza. Data la stagionalità prettamente invernale dell’agrume, l’aria fredda e mediamente umida gioverà alle vostre arance.
Come si conservano gli agrumi?
– Gli Agrumi conservati in un luogo fresco e asciutto possono durare da settimane a mesi. Anche il vostro balcone o la vostra cantina andranno bene per la conservazione. Se volete mantenerli per un tempo più lungo, consigliamo di riporli nel cassetto frutta e verdura del vostro frigo.
Quali sono le arance più diffuse al mondo?
L’arancia è certamente l’agrume più diffuso e coltivato al mondo. Esistono diverse varietà di arance (solo in Italia se ne contano più di 20), ma le distinguiamo soprattutto per il colore della polpa (arancia rossa e arancia gialla) e per il gusto (arancio dolce e arancio amaro). L’arancio è un frutto per pochi
Come mangiare un arancia a pranzo?
Mangiare un arancia a pranzo può essere una buona routine di salute: dopo un pasto leggero, un fine pasto con un’arancia ci aiuta a combattere il senso di fame e ci permette di arrivare a cena con un intervallo di tempo maggiore.
Quando bisogna mangiare arance?
Cominciamo col dire che bisogna mangiare arance soltanto nel periodo naturale della arance, ovvero nei mesi che vanno da novembre ad aprile. Potrete trovare arance anche d’estate ma nei mesi caldi i frutti saranno disidratati e perderanno il loro contenuto di acqua e vitamine.