Perché le capsule del caffè scoppiano?
Le cialde scoppiano le oppure il caffè non esce in modo omogeneo: anche questo tipo di problema probabilmente è dovuto all’accumulo di calcare, perciò basta procedere con la decalcificazione.
Quando cambiare filtro macchina caffè?
Ma quando cambiare il filtro del caffè? Se la macchinetta si usa in casa, i filtri si possono cambiare una volta l’anno. Se invece avete la macchina del caffè in ufficio o in posti dove è altamente sfruttata allora si consiglia di comprare i ricambi e cambiare i filtri almeno due volte l’anno.
Come si pulisce la macchina del caffè Delonghi?
Sistema un contenitore (1,5 litri) sotto l’ erogatore del latte. Premi il tasto DECALCIFICAZIONE per 5 secondi fino a quando la luce si spengono la spia del vapore inizierà a lampeggiare . Se la macchina dispone di un display elettronico seleziona l’opzione “Decalcificazione” e segui le indicazioni che compariranno.
Cosa succede se non metto acqua nella moka?
Se per sciagurata sorte dimentichiamo di inserire l’acqua all’interno della caldaia, la principale conseguenza è quella di bruciare gran parte della nostra Moka. Se la Moka comunque è in buono stato e la valvola di sicurezza funziona a dovere, il rischio peggiore (l’esplosione) potrebbe essere scongiurato.
Cosa succede se metto poca acqua nella moka?
Per due motivi: meno acqua fa un caffè più ristretto e corposo; se poi l’acqua va sopra al filtro e si mescola con un po’ di caffè a freddo, può impastarsi in una specie di cemento che ostacola la risalita del liquido e compromette il risultato finale.
Come riconoscere cialde ESE?
Innanzitutto ribadiamo che questa tipologia di cialda ha imposto uno standard, altrimenti noto come cialda ESE 44 o diametro 44, ad indicare appunto il diametro della confezione, che oscilla tra i 43,5 e i 44,5 millimetri per l’esattezza, e che consente al prodotto di essere compatibile con un gran numero di …
Come si deve lavare il filtro della macchinette del caffè?
Basterà immergere il filtro in una bacinella di acqua calda a cui avremo preventivamente aggiunto due cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto. Lasciamo il filtro a bagno per almeno 15 minuto dopo di che strofiniamo ed infine risciacquiamo abbondantemente sotto l’acqua corrente.
Come si pulisce il filtro della macchina del caffè?
Gettare il filtro in un pentolino con acqua a bollore, lasciarvelo per un paio di minuti e mentre è ancora caldo picchiettarlo e spazzolarlo per asportare le incrostazioni. Alcuni riscaldano il filtro sulla fiamma del gas e, afferrato con un paio di pinze, lo sbattono su una superficie.