Sommario
Perché le dighe sono più larghe alla base?
Generalmente una diga è più larga alla base dove grava tutto il peso della costruzione e la pressione dell’acqua è maggiore; la sezione trasversale di queste gigantesche costruzioni ha la forma di un triangolo scaleno sormontato da un rettangolo.
Quale impatto ambientale hanno le dighe?
Tuttavia, le dighe e i loro bacini sono stati collegati al riscaldamento globale. Gli studi hanno dimostrato che le inondazioni nelle dighe immergono la vegetazione esistente che nel tempo decade e produce gas metano che è classificato tra i gas serra più dannosi.
Come si fa una diga?
La struttura è costituita da una parete in calcestruzzo arcuata in senso orizzontale, e nel caso di diga a volta, anche in senso verticale. I lati del corpo diga sono appoggiati direttamente ai monti ai due lati della valle e su di essi scaricano la pressione esercitata dall’acqua.
Come sono formate le dighe?
Le dighe a volta sono realizzate in calcestruzzo generalmente non armato con le opere accessorie (scarichi di superficie e di fondo, opera di presa, etc.) generalmente poste nel corpo della struttura. Il “fattore di snellezza” di alcune di queste dighe è molto superiore a quello di un guscio d’uovo.
Cosa comportano le dighe?
Il loro scopo è duplice: da una parte la diga riesce a regolare il flusso del fiume sottostante riducendo il rischio di piene, dall’altra si crea col tempo una riserva di acqua che può essere utilizzata tanto per l’agricoltura quanto per la produzione di energia elettrica.
Perché si chiama diga delle Tre Gole?
La costruzione prende il nome dalle tre gole attraversate dal fiume: la Gola di Qutang, la Gola di Wuxia e la Gola di Xiling. Nel 2015 è stato messo in funzione il più grande ascensore per navi al mondo che consente di risalire il fiume senza dover circumnavigare la diga.
Come si sfrutta l’energia dell’acqua?
Attraverso condutture forzate l’acqua viene convogliata a grande velocità a valle dove è collocato un impianto contenente le turbine idroelettriche e un alternatore. È qui che l’energia cinetica, generata dalla rotazione delle turbine, viene trasformata in energia elettrica dall’alternatore.
Quali sono le ragioni per cui si costruiscono le dighe?
Come regolano i flussi d’acqua le dighe?
Le dighe devono combattere contro l’enorme pressione prodotta dall’acqua. In altre parole, alla base di una diga alta 300 m agisce una pressione che è pari a 30 volte quella atmosferica.