Perché le frazioni generano numeri decimali periodici semplici?
Dalla frazione generatrice al numero decimale Si riduce la frazione ai minimi termini, e: – se tra i fattori appaiono solo 2 e 5, allora la frazione genera un numero decimale limitato. – Se tra i fattori non appaiono né il 2 né il 5, allora la frazione genera un numero decimale illimitato periodico semplice.
Quando un numero decimale si dice periodico semplice?
Si dice numero decimale illimitato periodico un numero decimale la cui parte dopo la virgola, da una certa cifra in poi, è formata da un gruppo di cifre detto periodo che si ripete indefinitamente.
Quali frazioni generano numeri decimali limitati?
Def: Una frazione irriducibile si può trasformare in un numero decimale limitato se il suo DENOMINATORE, scomposto in fattori primi, contiene solo i fattori 2 e 5 o solo uno di essi. Def: un numero PERIODICO ha un gruppo di cifre decimali che si ripetono.
Come si chiamano le frazioni decimali?
si dicono FRAZIONI DECIMALI quelle frazioni che hanno per DENOMINATORE il 10 o una POTENZA DEL 10 (100, 1.000, 10.000, ecc..); si dicono FRAZIONI ORDINARIE quelle frazioni che, RIDOTTE AI MINIMI TERMINI, NON hanno per DENOMINATORE il 10 o una POTENZA DEL 10, cioè quelle frazioni che non sono decimali.
Quali sono le frazioni equivalenti?
Le frazioni equivalenti sono frazioni che indicano la stessa parte di un intero, ma sono scritte con numeri diversi.A partire da una frazione possiamo trovarne una equivalente moltiplicando o dividendo sia il numeratore sia il denominatore per uno stesso numero.
Come ridurre le frazioni allo stesso denominatore?
Se due frazioni hanno numeratori e denominatori diversi, si devono ridurre le frazioni allo stesso denominatore e, in seguito, confrontarle come frazioni con lo stesso denominatore.
Qual è la frazione più grande di 1/4?
Per esempio, rientrano in questa categoria, le frazioni 1/4 (“un quarto”) e 1/6 (“un sesto”). Al contrario di prima, qui risulta essere più grande la frazione con denominatore più piccolo. Quindi, 1/4 è maggiore di 1/6. Il quadrato blu di 1/4 è visibilmente più grande del quadrato verde di 1/6.
Quali sono i numeratori delle frazioni?
Confronta i numeratori delle frazioni. Quella con il numeratore più grande è la frazione maggiore. Così, la frazione 65/91 è maggiore di 63/91 perché 65 è maggiore di 63. Questo significa che la frazione originale, 5/7, è maggiore di 9/13.