Sommario
Perché le necropoli sono importanti?
E’ attraverso lo studio delle necropoli, vere e proprie città dedicate al riposo dei defunti, che conosciamo molti aspetti della vita etrusca, così come sono le necropoli che ci hanno restituito gli oggetti d’uso quotidiano più preziosi e meglio conservati. …
Come erano fatte le necropoli?
Intorno alla città circondata da mura c’erano le necropoli. le necropoli assomigliavano ai villagi, solo che le venivano costruite con un materiale più resistente (la pietra) mentre le città erano costruite con il legno o la terracotta.
Dove si trova la necropoli?
In Egitto le necropoli erano generalmente ubicate fuori dai villaggi, ai margini del deserto, in luoghi non raggiungibili dalle piene del Nilo; poiché tali siti si trovavano a ovest del fiume, i defunti venivano chiamati “occidentali”.
Perché le necropoli etrusche possono essere definite città dei morti?
Con tombe etrusche si intendono le sepolture funebri tipiche dell’antica civiltà etrusca. In seguito, per effetto delle suggestioni provenienti dal mondo greco, alla primitiva fede nella sopravvivenza del morto nella tomba si sostituì l’idea di uno speciale regno dei morti, immaginato sul modello dell’Averno greco.
Come sono realizzate le tombe etrusche?
Le tombe a tumulo sono generalmente costituite da una struttura circolare chiamata tamburo (zoccolo) costruita in blocchi di pietra panchina, squadrati e murati a secco, sormontata da una pseudocupola in lastre di pietra alberese disposte in cerchi concentrici con diametro decrescente fino a formare un involucro a …
Dove sorgevano le necropoli egizie?
La Necropoli di Giza è un complesso di antichi monumenti della civiltà egizia situato nella piana di Giza, alla periferia occidentale del Cairo, in Egitto.
Dove si trova la Valle dei Re?
La Valle dei Re è un’area geografica dell’Egitto, di rilevante importanza archeologica, situata nei pressi dell’antica Tebe (Waset, o Uaset, per gli Egizi), l’odierna Luxor, il cui accesso è a meno di 3 km dalla riva occidentale del Nilo.