Perché le occhiaie sono collegate ai reni?
Quando i reni non rimuovono adeguatamente le “scorie”, si può verificare un accumulo di sali minerali come fosfato e calcio, che si può anche depositare negli occhi causando secchezza e irritazione. Inoltre la malattia renale può causare edema periorbitale, che si manifesta con gonfiore intorno agli occhi.
Cosa fare per rinforzare i reni?
Consumare ad ogni pasto cereali comuni e integrali; includere nella dieta almeno 2 volte la settimana legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia) e pesce; ridurre la frequenza settimanale di alimenti che contengono proteine, specie di origine animale (carne, affettati, uova, formaggi e latticini) ed …
Che cosa può provocare la cataratta?
In taluni casi, la cataratta può provocare miopia*, fenomeno che, nell’anziano, annulla la presbiopia*: in altri termini, il paziente riesce “inspiegabilmente” a leggere senza occhiali, il che viene interpretato, in modo erroneo, come un miglioramento del disturbo.
Quali sono le cause della cataratta congenita?
In genere, sono le ferite perforanti ed i traumi contusivi a costituirne le principali cause; proprio per l’eziologia (ricerca delle cause) del disturbo, la cataratta traumatica è spesso monoculare, ovvero si manifesta solamente nell’occhio coinvolto nel’incidente. Cataratta congenita
Quando la cataratta diventa bianco?
Solo quando la cataratta diviene “ipermatura”, ovvero l’occhio diventa del tutto bianco, il paziente può accusare infiammazione, mal di testa e dolore provocati principalmente dalla malattia.
Quali sono i sintomi della cataratta nucleare?
In alcuni casi, la cataratta nucleare favorisce paradossalmente un miglioramento della visione. Progredendo, tuttavia, la patologia altera il cristallino fino al punto che il paziente inizia a vedere le immagini doppie o multiple. Oltre a questi strani sintomi, il malcapitato portatore accusa una visione offuscata da macchie giallastre.