Sommario
Perché le onde fanno la schiuma?
Quando nell’acqua si trovano sostanze tensioattive come proteine o detersivi e in seguito ad una cascata o a turbolenze (o al moto ondoso nel mare) viene introdotta aria nella soluzione, si forma la schiuma.
Che cos’è la schiuma del mare?
La composizione di schiuma in mare è generalmente una miscela di materiali organici decomposti, compreso zooplancton, fitoplancton, alghe (compresi le diatomee ), batteri, funghi e protozoi. Questi composti possono agire come tensioattivi o agenti schiumogeni e conferiscono stabilità alla schiuma in mare.
Perché le onde sono bianche?
La risposta è da ricercare nella luce riflessa dalle bollicine che formano la schiuma. Queste bollicine sono estremanente piccole e hanno molta più superficie riflettente del liquido da cui si formano. Essendo riflesse tutte le lunghezze d’onda della luce il colore risultante è il bianco.
Perché le onde del mare sono bianche?
La schiuma marina è un miscuglio instabile di bolle d’aria che per formarsi ha bisogno di qualcosa che riduce l’attrazione fra le molecole e favorisce così la formazione delle bolle. Il bianco della schiuma dipende proprio dalla miriade di bollicine d’aria che contiene e che riflettono la luce in tutte le direzioni.
A cosa sono dovute le onde del mare?
Il moto ondoso è causato dal vento. In alto mare questo crea turbini e vortici che, premendo sulla superficie dell’acqua, determinano i piccoli avvallamenti che avviano il moto ondoso. Se il… Il moto ondoso è causato dal vento.
Come si chiama la schiuma di mare?
Spuma
Spuma (o schiuma) di mare, altro nome della sepiolite.
Dove si trova la mucillagine?
Le mucillagini sono normali costituenti cellulari di alcune alghe (agar-agar) e delle piante; in quest’ultime si concentrano soprattutto nei semi, dove svolgono la peculiare funzione di trattenere acqua per evitarne l’essiccamento.