Sommario
Perché le proteine non sono infinite?
1) Hanno una base simile (HOOC-CR2-NH2): dal punto di vista energetico usare una sola base significa che con lo la stessa catena di reazioni (e di enzimi) risolvo il problema per molte molecole. 3) Hanno la importantissima possibilità di essere assemblate in catene polimeriche teoricamente lunghe a piacere.
Perché solo 20 amminoacidi naturali?
Essi sono solo una piccola frazione del totale delle centinaia di amminoacidi noti; solo 20, detti “standard”, sono codificati dal codice genetico umano; a questi si aggiungono 2 o 3 amminoacidi considerati “speciali” (la selenocisteina e la pirrolisina, mentre la N-formilmetionina, è considerato tale solo alcuni …
Quali sono le dimensioni di una proteina sintetizzata?
Le dimensioni di una proteina sintetizzata possono essere misurate dal numero di amminoacidi che contiene e dalla sua massa molecolare totale, la quale normalmente è misurata in dalton (sinonimo di unità di massa atomica) o nell’unità derivata kilodalton (kDa). Ad esempio le proteine del lievito sono lunghe in media 466 residui amminoacidici
Qual è la struttura primaria di una proteina?
La struttura primaria di una proteina è data dalla sequenza degli amminoacidi che la compongono. La conoscenza di questa struttura ci dà informazioni sull’ossatura fondamentale della molecola proteica, ovvero sulla sequenza degli amminoacidi che la costituiscono, ma non ci fornisce alcuna informazione sulla sua struttura tridimensionale.
Qual è la struttura secondaria delle proteine?
La scoperta della struttura secondaria delle proteine si deve al lavoro di Linus Pauling e Robert Corey nel 1951, i quali proposero l’esistenza di due strutture dette α-elica e foglietto β o struttura β a foglietto pieghettato.
Qual è la sequenza degli amminoacidi di una proteina?
La sequenza degli amminoacidi di una proteina è definita dal DNA e determina in maniera univoca la sua natura e la sua funzione biologica. Assegnazione della struttura di una proteina. Per poter assegnare la struttura a una proteina è necessario conoscere quali e quanti amminoacidi lo compongono e in che ordine sono disposti lungo la catena.
https://www.youtube.com/watch?v=7C0Hbqskfbw