Perché le unghie si alzano?
Il distacco della lamina ungueale spontaneo può essere la conseguenza di un trauma, ma spesso è il risultato di una condizione patologica sottostante. L’onicolisi può essere provocata, infatti, da qualunque condizione capace di alterare il normale trofismo della matrice e del letto ungueale.
Cosa fare in caso di unghia sollevata?
I metodi di trattamento più comuni includono:
- tenere il piede sollevato immergendo la zona in acqua fredda.
- applicare frequentemente bende fresche.
- assumere antinfiammatori, come l’ibuprofene.
- pulire la zona con pomate antibiotiche.
- tagliare i bordi frastagliati dell’unghia.
Quali sono le unghie a cucchiaio?
Unghie a cucchiaio. Se le unghie si scavano nel centro a forma di cucchiaio (coilonichia) si può pensare ad una carenza di ferro e, quindi, di un’anemia. Anche problemi alla tiroide o semplici traumi professionali possono indurre l’unghia a cucchiaio. Unghie a vetrino d’orologio.
Quali sono le alterazioni delle unghie?
Le alterazioni delle unghie riguardano la consistenza, la forma ed il colore. Ma prima di entrare nel dettaglio di ogni malattia dell’unghia, esaminiamo le principali anomalie e vediamo che cosa possono significare. Dolore alle unghie. Può sembrare strano ma anche le unghie possono fare male.
Cosa sono le unghie che presentano avvallamenti?
Unghie che presentano avvallamenti. Quando su un’unghia appaiono solchi orizzontali più o meno profondi (le cosiddette “linee di Beau”), la causa risiede solitamente in un trauma alla matrice. Se gli avvallamenti interessano tutte le unghie, invece, possono essere la spia di uno stato di anemia, come avviene nelle emorragie acute.
Come si compone L’unghia?
Composizione dell’unghia. L’unghia è formata da una radice, in posizione posteriore e nascosta da un’invaginazione cuta nea, e da una parte anteriore visibile. Quest’ultima comprende una piccola zona biancastra, la lunula, e una grande regione traslucida il cui colorito roseo è dovuto ai capillari sanguigni sottostanti.