Sommario
Perché Legionella?
Quali sono le cause della legionella? La legionella si sviluppa attraverso l’inalazione aerea di acqua o liquidi che ospitano il bacillo legionella. I ristagni d’acqua o gli impianti di aerazione con rami morti e fenomeni di ostruzione favoriscono la diffusione del bacillo.
Cosa vuol dire Legionella?
La legionellosi è una malattia primariamente respiratoria causata da batteri del genere Legionella che si trovano naturalmente nell’acqua. L’infezione avviene principalmente attraverso l’inalazione di piccolissime goccioline d’acqua aerosol, contenenti batteri di Legionella.
Quando è stata la prima volta che si è parlato di Legionella?
È chiamata anche “Malattia del legionario” poiché il batterio fu isolato per la prima volta nel 1976 in seguito a un’epidemia scoppiata tra i veterani della Legione Americana al Bellevue Stratford Hotel di Philadelphia.
Come faccio a sapere se ho la legionella?
I sintomi più frequenti della Malattia dei Legionari sono: polmonite, febbre, raffreddore, tosse, mal di testa, dolori muscolari, astenia, perdita d’appetito, occasionalmente diarrea e disturbi renali. La Febbre di Pontiac si presenta sottoforma di febbre, brividi, mal di testa e malessere generale.
Come si prende la polmonite da legionella?
L’infezione da L. pneumophila è generalmente acquisita per inalazione di aerosol (o meno spesso per aspirazione) di acqua contaminata; non si trasmette da persona a persona.
Chi ha scoperto la legionella?
Il padrino della Legionella fu il Dott. Joseph McDade, che diede il nome al batterio. Nel gennaio del 1977 riuscendo ad isolare il batterio del tessuto polmonare di uno dei legionari deceduti. Grazie a questa scoperta si iniziò un percorso che portò alla ricerca di decessi simili.
Dove si annida il batterio della legionella?
Dove si trova il batterio. Si possono annidare in acque sorgive, comprese quelle termali, in fiumi, laghi, fanghi. Da qui possono raggiungere condotte e impianti idrici cittadini, come fontane, piscine, tubature, o gli impianti sanitari delle abitazioni.