Sommario
- 1 Perché lo Statuto dei diritti dei lavoratori e considerato tanto importante?
- 2 Che cosa chiesero fin dalla loro nascita i sindacati degli operai?
- 3 Cosa ha introdotto lo Statuto dei Lavoratori?
- 4 Chi ha scritto lo Statuto dei Lavoratori nel 1970?
- 5 Per quale motivo sono nate le Trade Unions?
- 6 Quali sono gli obiettivi delle prima forma di associazionismo operaio?
- 7 A quale esigenza risponde l emanazione dello Statuto dei Lavoratori?
Perché lo Statuto dei diritti dei lavoratori e considerato tanto importante?
Lo Statuto proteggeva la libertà di opinione dei lavoratori, impediva di svolgere indagini in proposito ai datori di lavoro e limitava fortemente i controlli e le intrusioni nella privacy dei lavoratori (fino a quel momento, le perquisizioni corporali in uscita dalla fabbrica erano episodi comuni).
Che cosa chiesero fin dalla loro nascita i sindacati degli operai?
Queste associazioni si pongono generalmente l’obiettivo di migliorare – attraverso le lotte sociali e le riforme – i salari ed in generale le condizioni di vita, attraverso, fra l’altro, la riduzione dell’orario lavorativo, la tutela del lavoro minorile e femminile.
Come nascono i sindacati in Italia?
In Italia, precedute dalle Società di mutuo soccorso, intorno al 1870 si formarono delle associazioni, le “leghe di resistenza”, che possono essere intese come le prime forme di associazione sindacale. E su questo esempio nasceranno associazioni in tutte le categorie dei lavoratori.
Cosa ha introdotto lo Statuto dei Lavoratori?
Si definisce Statuto dei Lavoratori la Legge 20 maggio 1970 n. 300, che reca “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”.
Chi ha scritto lo Statuto dei Lavoratori nel 1970?
Ma Gino Giugni è universalmente riconosciuto come ”il padre dello Statuto” perché il suo contributo, con ambedue i ministri come capo dell’Ufficio legislativo, fu fondamentale.
Cosa sancisce l’articolo 8 dello Statuto dei Lavoratori?
Il datore di lavoro non può adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del lavoratore senza avergli preventivamente contestato l’addebito e senza averlo sentito a sua difesa.
Per quale motivo sono nate le Trade Unions?
trade unions Associazioni sorte in Gran Bretagna tra la fine del 18° e l’inizio del 19° sec. per iniziativa di lavoratori specializzati, allo scopo di difendere le proprie prerogative professionali minacciate dallo sviluppo del sistema di fabbrica.
Quali sono gli obiettivi delle prima forma di associazionismo operaio?
Le prime forme associative furono le società di mutuo soccorso, nate con finalità di tutela in caso di malattia e infortunio, e che, quando si passò alla contrattazione delle condizioni di lavoro con il padronato e allo scontro, sostennero spesso il costo economico degli scioperi operai.
Chi ha creato il sindacato?
La prima Camera del lavoro vide la luce a Milano nel 1891 per opera di Osvaldo Gnocchi-Viani. Esse costituirono l’ossatura del movimento sindacale italiano, che nel 1906 diede vita al primo coordinamento sindacale italiano su scala nazionale con la fondazione della Confederazione generale del lavoro (CGL).
A quale esigenza risponde l emanazione dello Statuto dei Lavoratori?
L’esigenza di una regolazione precisa ed equitativa dei meccanismi del mondo del lavoro crebbe di importanza in particolare a partire dal secondo dopoguerra quando si pose mano alla strutturazione dello stato post-fascista nel nuovo regime democratico, la cui Costituzione al primo articolo conteneva il riferimento al …