Sommario
Perché mangiando il gelato troppo velocemente viene il mal di testa?
Il fenomeno dal nome scientifico di ganglioneuralgia sfenopalatina, è dovuto alla rapida costrizione dei vasi sanguigni del palato, quando questi entrano in contatto molto rapidamente con una sostanza fredda.
Cosa succede se mangi il gelato troppo velocemente?
Teoria dell’arteria cerebrale anteriore L’improvviso stimolo freddo conseguente all’ingestione di gelato causerebbe un aumento del flusso ematico al cervello attraverso l’arteria cerebrale anteriore.
Come si chiama il mal di testa da gelato?
Il mal di testa da gelato è una forma di cefalea: la denominazione scientifica che identifica il disturbo è precisamente ganglio neuralgia sfenopalatina, che letteralmente significa “dolore di origine nervosa del ganglio sfenopalatino”, un fascio di nervi che trasmette sensazioni dalla parte superiore della bocca (il …
Cosa fare per il mal di testa da tensione?
I rimedi farmacologici al mal di testa da stress Generalmente, i farmaci consigliati per il mal di testa sono quelli a base di principi attivi analgesici, antinfiammatori e antipiretici. Si tratta di farmaci che contengono ibuprofene, paracetamolo, o ancora acido acetilsalicilico o naprossene.
Perché il freddo fa venire mal di testa?
Il mal di testa da stimolo freddo è provocato dal passaggio di solidi, liquidi o gas a livello del palato o della faringe. La cefalea che ne consegue è tipicamente localizzata a livello della fronte o delle tempie, solitamente trafittiva (come una coltellata), ma può anche presentarsi come pulsante o oppressiva.
Come curare il mal di testa da freddo?
Comprensibilmente, non esiste una terapia specifica per questa forma di cefalea, se non l’evitamento dei fattori scatenanti. Cercare di mangiare lentamente cibi e liquidi freddi, minimizzando il contatto con la parte posteriore del palato, è in genere sufficiente per scongiurare l’avvento del dolore.
Cosa fare per evitare il mal di testa?
Prevenire la cefalea
- Seguire una dieta sana e bilanciata, cercando di evitare gli alimenti più “rischiosi” per il mal di testa, come cioccolata, alcolici, latticini e cibi grassi.
- Fai esercizio fisico regolare.
- Fai degli impacchi freddi.