Perché marciscono i denti?
I denti marci non sono altro che denti con una carie dentale molto diffusa. Essenzialmente sono il risultato di una demineralizzazione dello smalto dentale causato dall’acidità dei nostri batteri presenti all’interno della bocca.
Cosa succede se si perdono i denti?
Quando si perde un dente, la mancanza di stimolazione all’osso circostante determina una diminuzione della densità e delle dimensioni dell’osso. Ciò significa che c’è una perdita di larghezza e altezza dell’osso. La caduta dei denti provoca un deficit di masticazione.
Perché gli anziani cadono i denti?
A differenza dei bambini, per i quali la perdita dei denti significa la sostituzione con altri più grandi e forti, gli anziani perdono uno o più denti a causa della sopraggiunta fragilità dentinale e gengivale, che rende molto più facile la rottura e la caduta.
Cosa vuol dire quando un dente diventa nero?
Il dente si scurisce fino a diventare nero perché è danneggiato internamente, molto spesso per la presenza di una carie. In questi casi il colore nero sarà evidente solo in una determinata parte del dente, in corrispondenza di un buco che non sempre è visibile.
Come curare i denti consumati?
Se il dente è piuttosto compromesso, un’ottima soluzione è quella delle capsule dentali. Queste vengono applicate quando il dente è rovinato ma non da togliere; in questo modo viene salvato e così recuperata la sua funzionalità. Oltre a rafforzare il dente, le capsule svolgono anche un’ottima funzione estetica.
Come avviene la caduta dei denti?
Il processo di caduta dei denti è solitamente indolore, ma vi possono essere dei fastidi soprattutto quando un dentino mostra di essere pencolante, dondola ed è pronto a staccarsi. Il bordo del dentino da latte può cadere anche a seguito di traumi (se il dente viene scheggiato, ad esempio), anticipando così la caduta.
Come si può soffrire di denti marci?
Molto raramente è possibile che anche i bambini, che quindi hanno ancora denti da latte, possano soffrire di denti marci. La causa deve essere attribuita alla eccessiva somministrazione di alimenti zuccherati al bambino, che vanno a corrodere lo smalto dentale fino a cariare completamente il dente, che di conseguenza marcisce.
Quando inizia la caduta dei denti da latte?
In condizioni standard, la caduta dei denti da latte inizia intorno all’età di 5-6 anni, per concludersi verso i 10-13 anni. Se i denti iniziano a cadere già dopo pochi mesi dalla nascita, si raccomanda vivamente di richiedere accertamenti medici, visto che potrebbe trattarsi di un disturbo morboso anche grave.
Come si deve lavarsi i denti marci?
Si consiglia di lavare i denti tutti i giorni, almeno tre volte al giorno dopo i pasti. Per evitare i denti marci, inoltre, bisogna utilizzare dentifrici al fluoro ed evitare di fumare. Inoltre, si consiglia di non assumere zuccheri in eccesso, e nel caso lavarsi immediatamente i denti.