Sommario
Perché mi fa male la spina dorsale?
La dorsalgia può derivare da infiammazioni, ernia di un disco intervertebrale, artrosi, contrattura o spasmo della muscolatura, infezioni da herpes zoster, atteggiamenti posturali scorretti, scoliosi, osteoporosi e lesioni traumatiche alla colonna dorsale.
Come alleviare dolore alla colonna vertebrale?
Come alleviare il dolore lombare
- Riposo, anche se non totale, per non indebolire la muscolatura;
- Evitare di alzare pesi o di compiere inutili sforzi;
- In fase acuta, può dare sollievo dal dolore l’applicazione di impacchi freddi da sostituire in seguito con fasce o creme riscaldanti, per allentare la tensione muscolare;
Quali sono le cause del dolore della spina dorsale?
Ci sono molte cause del dolore della spina dorsale, spesso si tratta di condizioni serie e minacciose per la mobilità. La causa più comune di dolore è esecuzione impropria di attività quotidiane.
Come capire il mal di schiena dorsale?
Per capire bene iniziamo con un pò di anatomia: il mal di schiena dorsale sta ad indicare la presenza di dolore nel tratto di colonna compreso tra D1 e D12, ovvero le dodici vertebre dorsali, quelle centrali della spina.
Chi soffre di dorsalgia?
Il dolore scapolare, cioè localizzato tra le due scapole é compreso tra il centro della schiena e il collo. Chi soffre di dorsalgia spesso soffre anche di lombalgia, cervicalgia o rachialgia diffusa. Spesso i medici pensano che il dolore è causato da una contrattura, cosa parzialmente vera, infatti la contrattura antalgica è una conseguenza del
Come prende origine il dolore alla colonna vertebrale?
Il dolore alla colonna vertebrale prende origine di solito da una situazione di usura delle vertebre e degli altri elementi che la compongono, al punto tale da non permettere più a questa parte del tuo scheletro di adempire correttamente alle proprie funzioni.