Sommario
Perché mi punge nella vagina?
Le donne che soffrono di Vulvodinia (VVD) riferiscono dolore pungente, bruciore, sensazione di taglietti o spilli, fitte, scosse elettriche nella vulva, vagina, uretra e/o retto. Questo dolore può essere spontaneo oppure causato dal contatto dei vestiti, oppure insorgere durante i rapporti sessuali.
Come capire se soffro di vulvodinia?
I sintomi della vulvodinia intorpidimento e gonfiore; forte dolore al tatto e nei tentativi di penetrazione vaginale; dispareunia (dolore vaginale nei rapporti sessuali); senso continuo di disagio, ansia e depressione.
Cosa scatena la vulvodinia?
Le cause della vulvodinia sono varie e possono corrispondere a: infezioni batteriche o micotiche vaginali e vescicali. predisposizione genetica alle infiammazioni. lesioni del nervo pudendo dovute al parto a o traumi.
Quali sono i sintomi delle infezioni vaginali?
Le infezioni vaginali possono provocare fastidio, secrezioni e odore dalla vagina; tuttavia, tali sintomi non indicano necessariamente la presenza di un’infezione ma, al contrario, possono essere conseguenza di altre condizioni da cui è affetta la vagina stessa.
Qual è la causa delle fitte alla vagina?
Nel caso delle fitte alla vagina, chi ne soffre, sente come degli spilli nella zona vaginale, soprattutto nei tessuti interni. In linea di massima possiamo dire che la causa di questo fastidio è da ricercarsi proprio nelle condizioni dell’organo genitale, ma ci occuperemo delle cause più avanti.
Quali sono le infezioni vaginali nelle bambine?
Generalmente nelle bambine le infezioni vaginali sono dovute a batteri dell’ano, spinti nella vagina durante l’azione di pulizia dal dietro verso l’avanti o per un’inadeguata igiene dell’area genitale dopo la defecazione, specie nelle bambine dai 2 ai 6 anni.
Quali sono i sintomi di secchezza vaginale?
una sensazione di pulsazione vaginale; secchezza vaginale. Inoltre, questi sintomi così fastidiosi si possono verificare in qualsiasi momento della giornata, sia quando si è sdraiati, o in piedi, o seduti o anche semplicemente mentre si pratica attività fisica.