Sommario
Perché nacque la polis?
La polis è una città-stato. La polis nasce quando alcuni villaggi si uniscono2 per difendersi dai nemici, migliorare l’economia e amministrare la giustizia. Ogni polis ha un suo territorio delimitato, proprie leggi, un particolare stile di vita. Tutte le poleis hanno però in comune la lingua e la religione.
Quali sono le caratteristiche delle polis?
La polis è in primo luogo un fatto urbanistico, un insediamento dotato di certe caratteristiche materiali: una cittadella fortificata e un circuito murario, un’agorá (luogo di raduno del popolo e più tardi anche mercato), un santuario, diverse case private ed eventualmente un porto.
Che cosa era l Agorà e qual era la sua funzione?
L’Agorà era il cuore pulsante dell’antica Atene, dove si svolgevano tutte le attività commerciali e sociali. Questo è il luogo in cui filosofeggiava Socrate, dove la democrazia nacque tra le latrine e dove, 2000 anni fa, venne costruito il primo centro commerciale.
In che modo gli aristocratici detenevano il governo della polis?
C) L’ ARISTOCRATICO Questo gruppo ristretto di migliori era tale, non tanto per connotati morali o per particolari capacità, ma semplicemente perché detenevano: 1) il potere economico tramite il possesso delle terre; 3) il potere politico tramite il controllo delle alte cariche della città.
Quando fu fondata la polis?
Apparsa intorno all’ VIII secolo a.C., la polis divenne il vero e proprio centro politico, economico e militare del mondo greco. Ogni polis era organizzata autonomamente, secondo le proprie leggi e le proprie tradizioni. Vi furono esempi di polis dal regime politico democratico, come Atene, e oligarchico, come Sparta .
Come era organizzata politicamente la polis?
Come era organizzata politicamente la polis? Inizialmente le polies erano governate da un re. Successivamente, dalla monarchia ( governo di uno solo) si passò all’ oligarchia ( governo concentrato nelle mani di pochi nobili ).
Quando nasce la polis greca?
Spesso, le varie poleis erano in lotta tra loro per l’egemonia del territorio greco; ne è un esempio la celebre rivalità fra Sparta ed Atene . Apparsa intorno all’ VIII secolo a.C., la polis divenne il vero e proprio centro politico, economico e militare del mondo greco.
Quali furono le cause principali della caduta delle polis?
Ogni polis era organizzata autonomamente, secondo le proprie leggi e le proprie tradizioni. Vi furono esempi di polis dal regime politico democratico, come Atene, e oligarchico, come Sparta. L’indipendenza e la mancata unità delle polis furono le cause principali della loro caduta.