Perché nella fattura compaiono gli interessi di dilazione?
Perché nella fattura compaiono gli interessi di dilazione? Poiché gli interessi per dilazione di pagamento rientrano nell’ampio concetto di operazioni di credito e di finanziamento, ai sensi della legge Iva sono operazioni esenti. …
Cosa sono gli interessi passivi verso fornitori?
Se invece parliamo di interessi passivi essi rappresentano un costo legati a degli interessi dovuti per prestiti, mutui e finanziamenti. Si tratta di interessi pagati dal cliente all’istituto di credito il quale ha erogato la somma richiesta.
Dove vanno gli interessi passivi?
Gli interessi passivi devono essere rilevati nel conto economico alla voce C17; in contropartita occorre indicare la banca per l’uscita finanziaria.
Quando si rilevano gli interessi attivi bancari?
Gli interessi attivi sono accreditati solo una volta l’anno, con accredito immediato al 31 dicembre; la banca può comunque decidere di continuare ad accreditarli trimestralmente o semestralmente.
Quando si possono chiedere gli interessi di mora?
Quando si applicano gli interessi moratori? Gli interessi moratori sorgono a causa di un ritardo nel pagamento, pertanto, sono dovuti e si applicano a partire dal giorno della mora, ossia dal giorno successivo al termine entro cui l’obbligazione doveva essere adempiuta.
Cosa sono i diritti di mora?
Per mora, in diritto, si intende il ritardo ingiustificato e imputabile, da una parte all’altra, nell’adempimento dell’obbligazione, qualora essa possa essere eseguita anche dopo la scadenza. La mora può essere a carico del creditore o del debitore.
Come si classificano gli interessi di dilazione dal punto di vista IVA?
Come si classificano gli interessi di dilazione dal punto di vista IVA? Invece, gli interessi per dilazioni di pagamento sono esenti dall’IVA ai sensi dell’ art. 10 del DPR 633/72, comma 1, punto 1. Essi, infatti, rientrano tra le operazioni di credito e di finanziamento.
Dove vanno gli interessi passivi verso fornitori nel conto economico?
Dove vanno gli interessi passivi bancari?
Gli interessi passivi bancari verranno conteggiati una volta l’anno, nella generalità dei casi al 31 di dicembre e saranno addebitati sul conto corrente non prima del 1° marzo. Solo da tale data cumuleranno sul debito e produrranno a loro volta interessi passivi.