Sommario
Perché nelle ossa distinguiamo tessuto osseo compatto e spugnoso?
Il tessuto osseo compatto è molto duro, attraversato da numerosi canali contenenti vasi sanguigni e dotti linfatici visibili solo al microscopio. Il tessuto osseo spugnoso si presenta come un un reticolo tridimensionale di trabecole ossee che viene a delimitare uno spazio labirintico ripieno di midollo osseo.
Che caratteristiche ha il tessuto osseo compatto?
L’osso compatto forma la porzione esterna (più superficiale) delle ossa brevi, delle ossa piatte e delle ossa lunghe; costituisce inoltre le diafisi di queste ultime. Al loro interno, le cellule ossee (osteociti) sono distribuite in cavità a forma di lente biconvessa dette lacune ossee.
Come si forma il tessuto osseo spugnoso?
Tessuto osseo spugnoso non presenta osteoni e l’osseina è mineralizzata, si deposita sotto forma di lamelle poste in modo perpendicolare l’una rispetto all’altra e formano le così dette travecole ossee, dove rimangono degli spazi vuoti per alleggerire l’osso.
Cosa sono i sistemi del tessuto osseo lamellare compatto?
Tessuto osseo lamellare compatto. Costituisce le diafisi nelle ossa lunghe, lo strato superficiale delle epifisi, i tavolati delle ossa piatte e in generale riveste tutte le superfici ossee. E’ formato da lamelle incomplete associate a formare delle trabecole (come ad esempio nelle epifisi delle ossa lunghe).
Cos’è il tessuto spugnoso?
Il tessuto spugnoso conferisce all’osso leggerezza, grazie alla sua struttura alveolare, e Osso spugnosopermette ai muscoli di muovere le ossa più agevolmente. Questo tipo di osso, è più abbondante a livello della colonna vertebrale, delle costole, della mascella e del polso.
Quali sono le principali caratteristiche del tessuto cartilagineo?
È costituito da cellule dette condrociti, immerse in un’abbondante sostanza amorfa intercellulare, da essi stessi sintetizzata, formata da fibre collagene e da una matrice amorfa gelatinosa. Le principali caratteristiche di questo tessuto sono la solidità, la flessibilità e la capacità di deformarsi limitatamente.
Come è formato il tessuto osseo?
È costituito da una matrice extracellulare molto dura, mineralizzata, e da una componente di cellule, dette osteociti. La matrice, ricca di calcio, forma una complessa rete tridimensionale che racchiude all’interno di piccole lacune le stesse cellule che l’hanno prodotta.