Sommario
Perché nello stesso istante della stessa giornata la pressione atmosferica misurata ai piedi del Monte Bianco è maggiore di quella misurata in vetta?
Con l’aumentare della quota diminuisce la pressione perchè si riduce lo spessore dello strato di aria che pesa sulla superficie. Alla quota del monte Bianco il peso dello strato d’aria equivale a 420 mm di Hg x 1 cm^2. Quanto più le isobare sono vicine, tanto più la variazione della pressione è rapida.
Quando vediamo l’aria?
Noi non vediamo l’aria: essa non ha colore, non si sente e non ha odore, ma possiamo sentire la sua presenza quando corriamo, quando mettiamo una mano fuori dal finestrino ecc. L’aria riempie tutti gli ambienti in cui viviamo e avvolge il nostro pianeta fino a oltre 600 km di altezza.
Cosa sollevano le correnti d’aria?
È necessario qualcosa che causi il sollevamento dell’aria; la più comune forza ascendente è la spinta di Archimede (tramite il riscaldamento dell’aria vicino al suolo da parte dei raggi solari, l’aria diventando più leggera); Aria instabile.
Che cosa significa che l’aria si dilata?
Le molecole dell’aria, riscaldate, si muovono più velocemente, occupando uno spazio maggiore e gonfiando il palloncino, anche se in realtà la quantità d’aria in esso contenuta rimane costante. Questo fenomeno è la DILATAZIONE TERMICA.
Perché non percepiamo la presenza dell’aria?
L’aria è ovunque intorno a noi, all’interno di una stanza, in un cortile, in un bosco, in un’auto, ma non la percepiamo perché è invisibile, non ha odore, colore né una forma propria pur occupando uno spazio, riusciamo solo ad avvertire la sua presen- za ad esempio quando soffia il vento.
Che cosa si origina dal movimento delle masse d’aria?
Masse d’aria possono spostarsi da una zona all’altra dell’emisfero durante l’evoluzione meteorologica della circolazione atmosferica (onde di Rossby) in seguito ad avvezioni determinando cambiamenti del tempo atmosferico relativamente a parametri atmosferici quali temperatura, umidità, nuvolosità e precipitazioni.