Sommario
Perché non mangiare pane bianco?
Il pane bianco ha un elevato indice glicemico: rilasciando rapidamente glucosio può causare picchi di zucchero nel sangue. Che possono provocare complicazioni per la salute inclusi danni ai nervi, insufficienza renale e soprattutto malattie cardiovascolari.
Quale farina di grano fa meno male?
Nonostante si tratti di una farina al pari della bianca, la farina integrale di frumento è decisamente migliore di quest’ultima poichè è un alimento ricco di fibre, in quanto anche al termine del processo di lavorazione mantiene ancora intatta tutta la crusca presente al suo interno.
Che differenza c’è tra il grano duro e grano tenero?
La farina di grano tenero contiene meno proteine rispetto alla farina del grano duro ed ha un assorbimento di acqua minore. Ricapitolando quindi la farina di grano tenero si usa per prodotti lievitanti, dolci o pasta fatta in casa, la semola di grano duro invece si usa per la pasta o per il pane.
Cosa mangiare al posto del pane bianco?
Tantissime sono le alternative in commercio:
- Farina integrale.
- Farina di ceci.
- Farina di mais.
- Farina di segale.
- Farina di Kamut.
- Farina di Soia.
- Farina di riso.
- Farina di legumi.
Quali sono i grani duri?
Il grano duro (Triticum durum) è un cereale dalle spighe particolarmente allungate, che si caratterizzano per la presenza di cariossidi più solidi rispetto a quelli del grano tenero. Il chicco di grano duro presenta una forma allungata e risulta di un colore giallognolo particolarmente splendente.
Per cosa si usa il grano tenero?
Dalla macinazione del grano tenero, che ha una buona estendibilità e una medio-bassa tenacità, si ottiene la farina bianca a granuli molto sottili destinata prevalentemente alla produzione di pane, pizze, dolci e altri prodotti lievitati, ma anche pasta fresca e all’uovo (sai come si fa?).