Sommario
Perché non mi piacciono i complimenti?
L’odio per i complimenti è una reazione diffusa che possiamo considerare un sintomo. Di cosa? Bassa autostima, scarsa fiducia in sé e nell’altro, paura. Di fronte ad esternazioni come “sei il migliore”, “bravo” o “ben fatto”, molti percepiscono imbarazzo, addirittura vergogna, anziché gioia e orgoglio.
Come ci si sente quando si riceve un complimento?
Riduce la tensione che può scaturire dal un momento di vergogna, ansia o difensiva.
- Ci fa stare bene.
- Indicano che abbiamo ascoltato e accettato quello che l’altra persona ha detto.
- Il rapporto con questa persona si rafforza perché facciamo in modo di aumentare le probabilità di ricevere un complimento in futuro.
Chi ti fa tanti complimenti?
di complimento]. – [che fa o che contiene molti complimenti: persona, discorso c.] ≈ affettato, cerimonioso, formale, manierato, ossequioso, riguardoso, (fam.) smanceroso.
Perché non si accettano i complimenti?
Uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology rivela che le persone con una bassa autostima hanno più difficoltà ad accettare i complimenti. Se si pensa di essere imperfetti o non abbastanza bravi, può essere davvero complicato comprendere come gli altri possano dire cose gentili.
Come rifiutare un complimento?
In ogni caso, bisogna evitare di fare precisazioni che negano il complimento stesso. Frasi come “non è nulla”, “non ti preoccupare”, “non è un problema” mostrano falsa modestia e possono essere prese come un rifiuto personale. Se serve dire qualcosa in più di un semplice “grazie”, bisogna cercare qualcosa di positivo.
Perché si fanno i complimenti?
I complimenti possono avere due scopi: compiacere qualcuno oppure convincerlo a fare qualcosa.
Quando ti dicono che sei bella?
Digli: “Ah, così la pensi?” oppure “Davvero?”. Non è un modo per rifiutare un complimento, ma per non risultare arrogante. Se continui aggiungendo: “Anche tu sei carino”, “Ti amo” o “Sei così dolce”, non si sentirà incalzato a rispondere. In effetti, lo stai ringraziando, oltre a ricambiare il complimento.
Come reagisce un uomo ai complimenti?
I ragazzi reagiscono ai complimenti immediatamente, sono sensibili a questo genere di frasi e se gli dici: “Sei un vero gentiluomo”, non esiterà a essere galante; se lo incoraggi non vorrà deluderti; se gli esprimi gratitudine te ne sarà grato a sua volta; se riconosci i suoi talenti sposterà le montagne e vorrà fare …
Come rispondere ai complimenti del capo?
Rispondendo, ad esempio, in questo modo: “Grazie! Mi fa davvero piacere sapere che provi questo per me” o “Grazie, apprezzo il tuo complimento”, risulterai gradevole e gentile. Ricordati di sorridere e stabilire un contatto visivo con la persona che ti ha fatto un complimento, mentre la ringrazi.