Sommario
Perché non si possono tagliare le unghie di notte?
Si crede che tagliarsi le unghie di notte porti alla perdita di un proprio caro in breve tempo. Il giovedì storicamente era il giorno libero dei barbieri nei paesi indiani (da qui il divieto di tagliarsi i capelli di giovedì, poi esteso anche alle unghie e barba).
Quale giorno non si tagliano le unghie?
Una antichissima superstizione, che si perde nella notte dei tempi, era rispettata nelle campagne marchigiane: mai tagliarsi le unghie di venerdì! Nonostante non se ne sapesse l’origine e la sua valenza, tutti la rispettavano tanto da farla diventare una consuetudine.
Quando si possono tagliare le unghie ad un neonato?
Dopo il secondo mese di vita, puoi munirti di una limetta per unghie, magari in cartone (meno traumatica per la salute delle unghie), per smussare gli angoli delle unghie. Dopo i sei mesi, via libera alle forbicine pediatriche dalla punta arrotondata, più sicure, in caso non dovesse stare fermo o si agitasse.
Perché porta male tagliarsi i capelli di notte?
Tagliare unghie, capelli e cucire vestiti la notte attira gli spiriti cattivi.
Come si tagliano le unghie di un neonato?
Nelle prime 2-3 settimane di vita, quando le unghie sono ancora molto fragili, è consigliato l’utilizzo di limette per unghie. Le limette consigliate per i neonati sono quelle di cartone, che, essendo più morbide, non provocano dolore al bambino e non rischiano di danneggiare l’unghia.
Quale termometro usare per i neonati?
termometro a infrarossi
Qual è il termometro per i bambini più facile da utilizzare? Il termometro migliore da usare è il termometro a infrarossi, che si può mettere a contatto con la pelle oppure dotato di un puntatore che ne permette un uso a distanza.
Come ammorbidire unghie spesse?
Prendi una bacinella e riempila con dell’acqua calda. Aggiungi qualche goccia di olio per bambini e immergici i piedi. L’azione dell’acqua e dell’olio servono per idratare e rendere morbide le unghie prima del taglio.
Perché si tagliano i capelli il primo venerdì di marzo?
Questo mese di marzo è iniziato di venerdì. E’ necessario, quindi, ricordare un’antica usanza popolare, legata proprio al primo venerdì del mese di marzo. Era tradizione tagliare i capelli, in quanto, li farebbe ricrescere più sani e robusti, evitando anche fastidiosi mal di testa.