Sommario
Perché non si vedono più le rondini?
Tra le principali cause ci sono la perdita e il degrado dell’habitat, il rischio di collisione con le turbine eoliche e le linee elettriche posizionate in modo sbagliato, l’eccessivo sviluppo non sostenibile delle risorse naturali e ovviamente l’uccisione e la cattura illegale di volatili.
Che fine hanno fatto le rondini?
Purtroppo, le rondini stanno scomparendo Purtroppo però sono sempre meno là dove dovrebbero essere: nei nostri cieli. Oggi, secondo i dati di Birdlife, negli ultimi 10 anni in Europa la popolazione delle rondini è calata del 40% rispetto al passato. Dal 1970 ad oggi sono scomparse in Europa oltre 6 milioni di coppie.
Quando emigrano i rondoni?
Il rondone comune è il primo a partire. Già alla fine di luglio/inizio agosto, vola verso i suoi quartieri di svernamento africani. Tra le specie che migrano in ottobre, una parte degli individui sverna anche nelle nostre regioni.
Qual è la vita media di una rondine?
La vita media di una rondine è di 4 anni, quando a primavera tornano ai loro nidi i primi ad arrivare sono gli esemplari più vecchi, che recuperano i vecchi nidi, seguiti poi dagli esemplari di 2 anni di età e per ultimi arrivano gli stormi degli esemplari più giovani.
Che cosa è una rondine comune?
La rondine comune appartiene agli ordini dei passeriformi e alla famiglia degli irundini, il suo nome scientifico è Hirundo rustica. Facilmente riconoscibile per la coda biforcuta è caratterizzata da un piumaggio superiore scuro con riflessi blu metallici, la gola rossa e il petto bianco, la sua lunghezza raggiunge i 15- 20 cm circa e l
Come avviene la migrazione della Rondine?
Solitamente la migrazione della rondine avviene nei momenti in cui la luce del sole è a bassa quota, durante il volo riescono a cibarsi ma senza esagerare perché volare appesantite non sarebbe il top. Allo stesso tempo questa abitudine mette a rischio le rondini che si trovano a percorrere molti km con energie al limite della denutrizione.
Quali sono le caratteristiche della Rondine biforcuta?
Facilmente riconoscibile per la coda biforcuta, la rondine è caratterizzata da un piumaggio superiore scuro con riflessi blu metallici, la gola rossa