Sommario
Perché ogni anno fa sempre più caldo?
Le cause predominanti sono da ricercare nell’attività umana, in ragione delle emissioni nell’atmosfera terrestre di crescenti quantità di gas serra (con conseguente incremento dell’effetto serra) e ad altri fattori imputabili sempre alle attività umane; il protocollo di Kyoto, sottoscritto nel 1997 e che al novembre …
Quali effetti ha il surriscaldamento del pianeta delle regioni fredde?
In alcune regioni si registra un aumento nel numero di decessi dovuti al calore e in altre si assiste a un aumento delle morti causate dal freddo: si osservano già alcuni cambiamenti nella distribuzione di determinate malattie trasmesse dall’acqua e dai vettori di malattie.
Cosa si può fare per ridurre il riscaldamento globale?
Soluzioni per ridurre l’effetto serra
- Viaggiare in modo piu` sostenibile.
- Usare veicoli a basso consumo di combustibile.
- Investire in elettrodomestici a maggiore efficienza.
- Rendere l’intera casa energeticamente piu’ efficiente.
- Usare l’energia solare.
- Comprare l’energia verde.
- Passare a una dieta biologica e vegetariana.
Quale è stato l’inverno più freddo in Italia?
Il 1940-1941 è ricordato per il mese di dicembre, che fu il più rigido, come temperatura media, del XX secolo in molte aree d’Europa (soprattutto in Italia). Arrivò quindi il 1941-1942, forse a livello europeo il più freddo del XX secolo, calcolando una media ponderata di diverse città europee.
Quali effetti potrebbe avere il surriscaldamento del pianeta nelle regioni temperate e calde?
Erosione e desertificazione. Siccità e incendi. Perdita di biodiversità Problemi di salute causati dal caldo e dall’inquinamento, malattie infettive e infortuni legati alla calamità naturali.
Quale effetto sull’ambiente e sull ecosistema sta avendo il riscaldamento globale nelle regioni polari?
Le regioni polari stanno già sperimentando uno scioglimento veloce del ghiaccio marino, lo scongelamento del permafrost, incendi boschivi da record, il distacco di blocchi di ghiaccio marino ed effetti sulle specie adattate ai climi freddi, dagli orsi polari dell’Artico ai pinguini dell’Antartide.
Cosa riscalda il nostro pianeta?
Il riscaldamento globale è causato nello specifico dall’emissione nell’atmosfera dei cosiddetti gas serra. Cosa sono e quali sono i gas serra? I gas serra la cui concentrazione nella nostra atmosfera è aumentata sono: anidride carbonica (CO2);