Sommario
Perché Orazio scrive le Odi?
La raccolta delle Odi è dedicata a Mecenate con questo primo carme, che il poeta ha premesso, come proemio e dedica, alla pubblicazione dei primi tre libri. In tal modo Orazio attuava l’intenzione di dedicare la sua opera all’uomo che gli fu amico e protettore.
Quali sono le tematiche delle Odi di Orazio?
I temi fondamentali delle Odi sono equilibrio, serenità, distacco dalle passioni; ruolo fondamentale in questa visione della vita è dato dalla preparazione filosofica di tipo stoico ed epicureo, ma anche dalla preparazione diatribica, per cui quella di Orazio non è una vera e propria filosofia, non è una ricerca …
Che cos’è la poesia per Orazio?
Per Orazio la poesia lirica è una poesia allocutiva, non ci troviamo di fronte ad una liricità che si esaurisce nel soggettivismo puro, ma è una poesia che prevede sempre un interlocutore o un destinatario, ma questa è una caratteristica ripresa dal modello greco.
Come considera l’amore Orazio?
Orazio, secondo il dettato epicureo, ritiene l’amore – quello vero, profondo, passionale – un sentimento che genera dolore. Dunque è da evitare, in quanto sconvolgerebbe un equilibrio interiore realizzato a fatica.
Perché le odi illuministiche di Parini sono definite anche odi civili?
Le Odi illuministiche trattano tematiche civili, come si evince dagli stessi titoli: La vita rustica (fisiocrazia e difesa della camna), Salubrità dell’aria (polemica contro l’amministrazione milanese che non si interessava della salute pubblica, e contro l’inquinamento dovuto ai depositi di letame, risaie marce etc.).
Quali sono i modelli delle Odi?
Le odi sono composte in settenari, secondo il modello delle poesie arcadiche tipiche del Settencento con una costruzione sintattica complessa e in netta opposizione a una metrica leggera e cantabile. …
Qual è per Orazio il valore della poesia?
E’ la poesia a salvare e a neutralizzare l’apertura del tempo intesa come futuro, ma soprattutto come fine ultimo, la morte. Non omnis moriar (Non morirò del tutto). Nella poesia Orazio scopre il sacro e ne fa scudo contro l’atra cura, l’ansia del tempo e della morte.
Quali principi fondamentali sono enunciati nell ars poetica?
I “quattro principi” enunciati da Boileau (la ragione, il vero, il lavoro e la virtù, indicati come il fondamento di ogni letteratura), anche se oggi appaiono sfocati, traducono in maniera eccellente l’aspirazione del classicismo dell’età di Luigi XIV a incorporare nella letteratura un ideale di moralità, sorretto …
Come viene considerato l’amore nella lirica di Orazio?
L’amore in Orazio fa parte di un ideale di buon vivere, di discreto godimento dei piaceri della vita. L’amore di Ovidio è un rapporto di coppia durevole e piacevole, che non conosce sconvolgimenti né pazzie. Non è la follia o il sentimento impetuoso, ma la ragionevolezza dall’attrazione mai totale né impetuosa.