Sommario
- 1 Perché Penelope soffre nell ascoltare il canto dell aedo?
- 2 Che cosa suggerisce Atena a Zeus per consentire a Odisseo di tornare in patria?
- 3 Che cosa è accaduto a Odisseo dopo la distruzione di T * * * *?
- 4 Quale l’argomento del canto di Femio?
- 5 Come è morta Atena?
- 6 Che cosa fece Ulisse Una volta rientrato ad Itaca?
- 7 Quale destino attende Odisseo al suo ritorno in patria?
Perché Penelope soffre nell ascoltare il canto dell aedo?
La sua esibizione viene sentita anche da Penelope che ne soffre, perché le ricorda che suo marito non è ancora tornato a casa: così Penelope esce dalle proprie stanze e chiede a Femio di scegliere un argomento che le risulti meno doloroso.
Che cosa suggerisce Atena a Zeus per consentire a Odisseo di tornare in patria?
Libro XV – Eumeo racconta inoltre a Odisseo del padre Laerte e di come egli, figlio del re di Siria, gli sia stato venduto dai Fenici che lo avevano rapito. Intanto a Sparta Atena suggerisce a Telemaco di tornare a Itaca e recarsi da Eumeo e gli indica come sfuggire alle insidie dei Proci.
Cosa chiede Telemaco ad Atena?
Anche se Odisseo fosse introvabile o morto, Telemaco avrebbe bisogno lo stesso di un padre. Chiunque sia con lui affettuoso e gli dia buoni consigli è per lui un padre. Ad Atena-Mente è grato perché gli dà consigli come li dà un padre a suo figlio» (Privitera, Il ritorno del guerriero, p. 64).
Che cosa è accaduto a Odisseo dopo la distruzione di T * * * *?
Odisseo lascia l’isola di Ogigia su una zattera, imbattendosi in una tempesta scatenata dal Dio Poseidone suo grande nemico. L’eroe riesce a scampare alla morte e a raggiungere la terra dei Feaci.
Quale l’argomento del canto di Femio?
Femio canta il triste ritorno degli Achei dalla guerra di Troia. Le sue parole inducono Penelope ad uscire dalle stanze interne del palazzo e a versare lacrime di dolore, nel rinnovato ricordo di un evento che le strazia il cuore.
Che cosa rimprovera la dea Atena a Telemaco?
Ad Atena-Mente è grato perché gli dà consigli come li dà un padre a suo figlio» (Privitera, Il ritorno del guerriero, p. 64). La denuncia ai ProciIl rimprovero di Telemaco a Penelope, anticipa la denuncia ai Proci con parole che prorompono con la forza e la sfrontatezza di un giovane principe.
Come è morta Atena?
La mano del cavaliere dell’odio si infilò sicura come lama di spada tra i seni della Dea, trafiggendo con crudeltà un cuore che aveva sempre battuto per la giustizia… Lei alzò il volto rigato dalle lacrime e guardò negli occhi il Dio Esterno…
Che cosa fece Ulisse Una volta rientrato ad Itaca?
lui, per farsi identificare, è costretto a raccontarle come aveva, a suo tempo, costruito il loro letto nuziale… solo allora lei si scioglie in lacrime e lo abbraccia. I due, felici di essersi ritrovati, e soprattutto di aver ritrovato intatto il loro amore, passano l’intera notte a raccontarsi le loro sventure.
Che cosa rimprovera Atena a Telemaco?
Quale destino attende Odisseo al suo ritorno in patria?
L’eroe esausto sulla spiaggia verrà ritrovato dalla fanciulla Nausicaa, figlia del Re dei Feaci, che lo guiderà alla reggia dove, prima della partenza per Itaca, l’ultimo tratto di mare del ritorno, avrà una vita stimata e gloriosa presso i fortunati Feaci.