Sommario
Perché per entrare in chiesa non serve il Green Pass?
CITTÀ DEL VATICANO. La crescita dei contagi da coronavirus in Europa e l’aumento delle restrizioni in vari ambiti non porta a un aggiornamento del protocollo siglato dai vescovi e dal governo italiani nel maggio 2020. Dunque per andare a messa o comunque partecipare a celebrazioni in chiesa non serve il Green Pass.
Quando si è in zona rossa si può andare a messa?
Dove andare a messa zona rossa? In zona rossa sono consentiti gli spostamenti per raggiungere i luoghi di culto nelle vicinanze della propria abitazione. Si può quindi andare a messa a Pasqua, ma evitando gli assembramenti, indossando la mascherina e rispettando la distanza non inferiore a un metro dalle altre persone.
Quando serve il Green Pass in chiesa?
Il Green Pass non è richiesto per i luoghi di culto: il certificato non serve per entrare in chiesa e partecipare alla celebrazione della messa. L’ennesima stretta ritenuta indispensabile dal Governo per frenare la crescita dei contagi fa di nuovo leva sul Green Pass come strumento utile al contrasto della pandemia.
Quante persone sono ammesse al funerale in zona rossa?
Le FAQ pubblicate sul sito del governo, specificano che anche oggi la partecipazione a un funerale fuori comune o fuori regione, in zona arancione e rossa, è consentita solo per i parenti stretti fino al 2° grado o nel caso si sia l’unico parente rimasto.
Chi può andare ai funerali in zona rossa?
In zona arancione e rossa si può partecipare a un funerale fuori comune o fuori regione, se le esequie riguardano un parente stretto (ossia entro il secondo grado) o nel caso si sia l’unico parente rimasto.
Qual è la messa vespertina?
La Messa vespertina «Cena del Signore» è la messa che si celebra nelle ore serali del Giovedì santo. In latino è denominata ufficialmente Missa in Cena Domini e (nell’ultima edizione del Messale tridentino) Missa solemnis in Cena Domini.