Sommario
Perché prendere gli ormoni in menopausa?
La Terapia ormonale sostitutiva (TOS) è la terapia che agisce integrando gli ormoni (i più utilizzati sono gli estrogeni e il progesterone) e si utilizza nelle donne in menopausa che presentano i disturbi tipici della menopausa o per prevenire alcune problematiche che si verificano nel lungo termine.
Perché si fanno cure ormonali?
La terapia ormonale può ridurre il rischio di recidiva, ovvero la probabilità che il tumore si ripresenti dopo la conclusione di altri trattamenti (intervento chirurgico, radioterapia e/o chemioterapia) oppure può contribuire a ridurre per un certo periodo i sintomi di una malattia in fase più avanzata.
Cosa viene a mancare con la menopausa?
A partire dalla premenopausa, le ovaie subiscono un lento declino, divenendo sempre più piccole ed atrofiche; mano a mano che ci si avvicina alla menopausa il dosaggio ormonale diviene più chiaro, fino a mostrare l’assenza di progesterone, un calo importante degli estrogeni e un aumento particolare dei livelli di FSH …
Cosa succede durante la menopausa?
Durante la menopausa uno dei cambiamenti più importanti che si manifesta riguarda la produzione di ormoni femminili.. La conseguenza è un cambio visibile soprattutto a livello fisico. Per questo, negli ambienti medici si consiglia l’assunzione degli ormoni sintetici.
Cosa succede in premenopausa e perimenopausa?
In premenopausa e perimenopausa la produzione ormonale subisce costanti alterazioni: i livelli di progesterone iniziano a diminuire, quelli di estrogeni si fanno altalenanti. Il fatto che la produzione di questi due ormoni non sia più in equilibrio (che è il sintomo-spia della premenopausa) determina una serie di conseguenze sul corpo e sulla
Quali sono gli ormoni sessuali femminili?
Tutti hanno quelli che sono chiamati ormoni sessuali maschili e femminili. Ecco quali sono: Estrogeni: sono il principale ormone femminile. La produzione maggiore proviene dalle ovaie, ma piccole quantità sono prodotte nelle ghiandole surrenali e nelle cellule grasse. Durante la gravidanza, anche la placenta produce estrogeni.
Qual è il progesterone in premenopausa e perimenopausa?
Progesterone in premenopausa e perimenopausa. Il progesterone è l’ormone femminile che ogni mese prepara l’utero all’impianto dell’ovulo. Ogni 28 giorni, quando la produzione di progesterone tocca la soglia minima, la mucosa uterina si sfalda provocando la mestruazione.