Sommario
Perché prendere NAC?
La N-Acetilcisteina è un importante agente riducente, noto quindi soprattutto per le spiccate proprietà antiossidanti. Oltre alla capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti a disposizione dell’organismo umano, la N-Acetilcisteina si è dimostrata efficace anche come agente antiapoptotico.
Quando prendere la NAC?
Per quanto riguarda le modalità di somministrazione, la dose orale mostra un picco ematico due/tre ore dopo la sua assunzione, quindi potrebbe essere utile assumerla al mattino, o regolare la sua assunzione relativamente all’orario di allenamento, considerando il tempo necessario per l’assorbimento.
Che cose e cosa serve il NAC?
L’N-acetilcisteina (NAC) è una molecola che deriva dall’amminoacido naturale cisteina. Può essere introdotta nel corpo mediante somministrazione orale, endovenosa o per via topica. Una volta introdotta viene deacetilata in cisteina e successivamente trasformata di una serie di metaboliti che si accumulano nel corpo.
A cosa serve la bromelina?
La Bromelina è utile nel trattamento di varie problematiche e traumi sportivi; ad esempio , come per traumi diretti (contusioni) e traumi indiretti (contratture, stiramenti e strappi). Sembra inoltre che sia utile nell’incrementare la funzionalità muscolare in seguito ad intensa attività fisica.
A cosa serve il glutatione?
Il glutatione è noto principalmente per la sua funzione come antiossidante naturale prodotto dall’organismo stesso. Nelle cellule e negli organi partecipa a diversi processi, dalla produzione e riparazione dei tessuti alla sintesi di proteine e altre molecole, passando per il coinvolgimento nelle difese immunitarie.
Come prendere il NAC?
L’acetilcisteina può essere assunta per via orale (in genere come granulato da sciogliere in acqua o pastiglie effervescenti), per via rettale o sotto forma di soluzione da inalare tramite aerosol, di soluzione da somministrare per instillazione endotracheale o di collirio.
Quanto glutatione assumere al giorno?
Dosi e Modo d’uso Generalmente, il dosaggio di glutatione suggerito è compreso tar i 50 ed i 600 mg giornalieri, a seconda delle necessità del paziente.
Dove si trova la NAC?
✔ COME PRENDERE LA NOSTRA NAC? – N-acetil-cisteina è una forma stabile di aminoacido, L-cisteina. Cisteina si trova comunemente in alimenti ad alto contenuto proteico, come pollo, uova e legumi.
Dove si trova il NAC?
Contenuta in piccole quantità nella cipolla, la N-acetilcisteina è un precursore del glutatione e viene usata come integratore, farmaco e ingrediente cosmetico. In campo medico, la NAC si usa come antidoto contro gli avvelenamenti (come quello da paracetamolo, principio attivo della Tachipirina ®).