Sommario
Perché qualsiasi numero moltiplicato per zero fa zero?
Si tratta della proprietà commutativa della moltiplicazione. Se abbiamo un insieme di 5 caramelle e lo prendiamo zero volte, quante caramelle abbiamo? Ovviamente abbiamo zero caramelle. Ecco, è già siamo arrivati alla risposta, in maniera semplice e senza esserci complicati la vita con complesse regole matematiche.
Perché 0 diviso 0 è impossibile?
Scrivere x = 2 : 0 equivale a chiedersi “qual è quel numero che moltiplicato per zero dà come risultato due?”. Tutti sappiamo che qualsiasi numero moltiplicato per zero dà zero. Di conseguenza, l’operazione di divisione per zero è impossibile.
Come si comporta lo zero nella moltiplicazione?
Nella moltiplicazione basta che lo zero compaia una sola volta fra i fattori per annullare i prodotti. Lo zero è quindi un numero che, moltiplicato per un numero qualsiasi, dà come risultato se stesso. Per questo lo zero viene detto elemento assorbente della moltiplicazione.
Quando una divisione fa zero?
Dividere 0 per un numero qualsiasi, diverso da zero, è facile: il risultato è zero. Ad esempio, 0 : 7 = 0, perché 7 x 0 = 0. E cosa possiamo dire di 0 diviso 0? Ora non mancherebbero le soluzioni, anzi qualsiasi numero andrebbe bene come risultato.
Quando moltiplichiamo un qualsiasi numero per zero?
Quando moltiplichiamo un qualsiasi numero per zero il risultato è sempre zero. Esempio: 2 x 0 = 0. 3 x 0 = 0. 5 x 0 = 0. 10 x 0 = 0. 250 x 0 = 0. Per questa ragione si dice che lo zero è l’ elemento assorbente dalla moltiplicazione. Quando moltiplichiamo un qualsiasi numero per uno il risultato è sempre il numero stesso.
Cosa significa zero elevato a zero?
Zero elevato a zero non è uguale a uno, non è proprio “definito”, nel senso che l’espressione non ha significato. Possiamo riassumere la regola in questo modo: una potenza con base diversa da zero e esponente uguale a zero dà uno. Qualche esempio giusto per comprendere come si fa. Non è difficile, è solo una questione di memoria.
Come moltiplicare un numero per zero?
La moltiplicazione è un’operazione sempre possibile, perché possiamo sempre immaginare di effettuare la somma di una serie di addendi tra loro uguali. Quando moltiplichiamo un qualsiasi numero per zero il risultato è sempre zero. Esempio: 2 x 0 = 0 3 x 0 = 0 5 x 0 = 0 10 x 0 = 0 250 x 0 = 0.