Sommario
Perché quando si brindisi si batte il bicchiere?
Si trattava di un gesto che faceva parte del codice d’onore dei gentiluomini e che era molto apprezzato dai locandieri, ai quali veniva riconosciuto il loro lavoro. Una sorta di gesto per dire “grazie”, “bevo alla tua che hai reso possibile questo momento”.
Chi non batte il bicchiere?
“Chi non batte non sbatte, chi non gira non ghe tira!” Quindi chiunque tu sia, qualsiasi età tu abbia, sesso, religione, gusti, alza il bicchiere, fallo tintinnare con quello degli altri, ma poi ricordati di batterlo sul tavolo e di ruotarlo prima di bere.
Come mangiare con eleganza?
Prima regola: la postura Iniziamo dalle basi: la postura a tenere a tavola deve essere composta, con la schiena ben dritta, non bisogna mai appoggiare i gomiti sul tavolo, le braccia vanno lungo i fianchi e solo le mani sul tovagliato.
Quando si brinda si batte?
Ognuno alza il proprio bicchiere e tlin si battono i bicchieri dicendo “Cin Cin”, “Salute”, “Slainte” e via dicendo. E poi si tocca il bancone -o il tavolo. con il bicchiere emettendo un sonoro tunk. Leggenda vuole che questo gesto dimostri rispetto per il locale e per coloro che vi lavorano.
Come fare cin cin?
2. Dire “cin-cin” per brindare. Il brindisi è un momento delicatissimo secondo il galateo: non bisogna toccare il bicchiere altrui perché il tintinnare di bicchieri è considerato un gesto poco elegante e mai e poi mai dire “cin-cin”!
Perché non si brinda con l’acqua?
No… questo non si fa… non si brinda mai con l’acqua: è pure credenza popolare che porti sfortuna. Come non si brinda mai a bicchiere vuoto e nemmeno alla “propria” salute… si commetterebbe il peccato della superbia. Quindi, si brinda con qualsiasi altra bevanda e con qualsiasi tipologia di vino.
Come mangiare in modo educato?
Tieni la forchetta con la mano sinistra e rivolgi la punta dei rebbi verso il basso. Il coltello va tenuto con la mano destra. Utilizza esclusivamente la forchetta per infilzare il cibo e portarlo alla bocca, mai il coltello. Quando è il momento di usare il cucchiaio, immergilo al centro della pietanza liquida.
Cosa si dice durante un brindisi?
Le parole sincere, i bicchieri da riempire, le risate che danzano nell’aria, il tempo che scivola senza farti male e un sorso di Vita con cui brindare. Brindiamo tutti insieme. Diamoci all’ozio in tutto, tranne che nell’amore e nel bere. Che si rida, e che si beva, questo brindisi è mio, nessun me lo leva.