Sommario
Perché quello del corpo rigido è un modello?
Il moto del corpo rigido Poiché la distanza di tutti i punti del sistema rigido dal centro di massa non cambia, questi moti sono necessariamente circolari (moti di rotazione). Il moto complessivo del corpo è determinato dall’azione delle forze esterne, caratterizzate da una risultante F e da un momento risultante M.
Perché un corpo rigido sia in equilibrio si deve avere?
Perché un corpo rigido sia in equilibrio, devono verificarsi allora due condizioni, cioè che la somma delle forze applicate sia uguale a zero e la somma dei momenti delle coppie applicate sia uguale a zero: Il momento di una forza ne misura la capacità di porre in rotazione un oggetto rispetto al punto O.
Come si compongono due forze che agiscono in punti diversi di un corpo rigido?
Forze parallele – Due forze parallele applicate in punti diversi di un corpo rigido sono: concordi quando hanno lo stesso verso; discordi quando hanno versi opposti. Due persone che spingono un’automobile in panne nella stessa direzione esercitano due forze parallele e concordi.
Cosa distingue un punto materiale da un corpo rigido?
Il corpo rigido è un oggetto esteso che non subisce alcuna deformazione qualunque siano le forze applicate. Un punto materiale fermo, rimane in equilibrio quando è nullo il risultante delle forze che agiscono su di esso.
Quali tipi di moto può compiere un corpo rigido?
Un corpo rigido può compiere due tipi di moto: una traslazione, quando tutte le particelle descrivono traiettorie parallele, oppure una rotazione attorno ad un asse. Il moto più generale di un corpo rigido si può considerare come una combinazione di una rotazione e di una traslazione.
Come si calcola il corpo rigido?
Per il calcolo dell’energia cinetica di un sistema di particelle viene applicata la formula: Nel caso di un corpo rigido che ruota attorno ad un asse con velocità angolare ω, per ogni particella vale la relazione vi= ω·Ri con Ri la distanza dell’i.
Quanti spostamenti può subire un corpo rigido nel piano?
In generale, per un corpo rigido tridimensionale puo’ dirsi che un qualsiasi spostamento infinitesimo puo’ riguardarsi come somma di tre traslazioni lungo tre assi coordinati, e tre rotazioni intorno alle rette parallele agli assi e passanti per il punto assunto come polo.
Qual è la condizione di equilibrio instabile di un corpo rigido vincolato e soggetto alla forza peso?
Perché un corpo rigido sia in equilibrio, devono verificarsi allora due condizioni, cioè che la somma delle forze applicate sia uguale a zero e la somma dei momenti delle coppie applicate sia uguale a zero: La prima condizione impedisce al corpo di traslare, la seconda di ruotare.
Quando un corpo appeso in equilibrio?
Un corpo appeso per un punto P è in equilibrio se il baricentro (detto G)è sulla retta verticale che passa per il punto P. Prendendo l’esempio di un quadro: Esso avrà “equilibrio stabile” se verrà appeso dall’alto. Avrà “equilibrio instabile” se verrà appeso dal basso.
Quali sono gli esempi di corpo rigido?
Esempi di corpo rigido possono essere una sfera da biliardo, una ruota, una trottola, ecc.
Cosa si intende per rotazione di un corpo rigido?
Per rotazione di un corpo rigido si intende il moto che lascia invariata la posizione dei punti di una retta, denominata asse di rotazione. In tale caso lo spostamento subito dal generico punto P del sistema dipende dalla sua distanza dall’asse di rotazione uu′. Se quest’asse è fisso, la traiettoria di P sarà un arco di
Qual è la dinamica del corpo rigido?
7 DINAMICA DEL CORPO RIGIDO. Per corpo rigido si intende un sistema di punti materiali caratterizzati dal fatto che le loro mutue distanze si mantengono costanti nel tempo, indipendentemente dalle eventuali sollecitazioni a cui è soggetto il sistema.