Sommario
Perché Roma era uno snodo importante tra Nord e Sud?
La posizione di Roma a cavallo della più importante via commerciale tra il centro e il mezzogiorno d’Italia, anzi a dominio del punto più delicato di essa, il passo del Tevere, se non fu proprio una delle ragioni della fondazione della città in questo luogo, certo fu una delle cause che con maggiore efficacia …
Quali furono le motivazioni dell’espansione romana in Grecia e nel mondo ellenistico?
L’elemento originale che caratterizzò il nuovo corso della politica estera romana fu l’interesse verso l’Oriente, che avrebbe portato a frequenti interventi nei confronti degli stati ellenistici al fine di prolungare gli equilibri esistenti e di impedire la formazione di organismi potenzialmente pericolosi.
Perché cominciarono le guerre con i popoli italici?
La Guerra Sociale, scoppiata nel 91 a.C. e durata sino all’88 a.C., vide i Romani sfidati dai propri alleati italici (i socii, appunto). Il loro obiettivo? Diventare cittadini romani per partecipare pienamente ai successi e alle ricchezze dell’Impero che avevano contribuito a costruire.
Come entra in conflitto Roma con Cartagine?
Probabilmente vedere Cartagine a poche miglia dalle coste del Bruttium appena conquistato dovette creare qualche apprensione nel Senato romano, che acconsentì a inviare soccorsi a Messina. Questo andava contro il trattato del 306 a.C. che vietava gli interventi di Roma in Sicilia. Cartagine dichiarò guerra.
Quali furono le ragioni che portarono alla seconda guerra punica?
La guerra cominciò per iniziativa dei Cartaginesi, che intendevano recuperare la potenza militare e l’influenza politica perduta dopo la sconfitta subita nella prima guerra punica; è stata considerata anche dagli storici antichi il conflitto armato più importante dell’antichità per il numero delle popolazioni coinvolte …
Quali differenze economiche c’erano tra Nord e Sud?
Il PIL pro capite nel Mezzogiorno è di circa 19 mila euro, poco più della metà di quello del nord, di 35,5 mila euro, e del centro, di 31,6 mila euro (dati ISTAT 2018). Oltre che per quanto riguarda la produzione economica, il sud si mostra poco attrezzato anche in termini di servizi pubblici.
Quali ragioni spinsero Roma all’espansione verso la Grecia?
L’espansione di Roma nel Mediterraneo è causa di profonde trasformazioni in ambito culturale, economico e sociale. – Il contatto con la cultura greca e con il lusso dei popoli orientali allontana i romani dalla loro antica semplicità, suscitando il desiderio di una vita comoda e raffinata e caratterizzata dal lusso.
Quale fu il principale avversario di Roma nel mondo ellenistico?
I Sanniti
I Sanniti. Per la loro bellicosità, la loro tenacia e il loro profondo senso di indipendenza, i Sanniti furono sicuramente i più pericolosi nemici di Roma.
La guerra sociale (dal latino socius, alleato), denominata anche guerra italica (bellum Italicum) o guerra marsica (bellum Marsicum) dal 91 all’88 a.C. vide opposti lo Stato Romano ed una lega formata da molti popoli d’Italia fino ad allora alleati del popolo romano.
Perché scoppiarono le guerre civili?
Le guerre civili romane furono 3 guerre, causate da divisioni fra fazioni interne, molto sanguinose e che deteriorarono la repubblica. Il potere di Mario. Numidi indecisi su chi far salire al potere → Giugurta si appropria indebitamente del trono → Roma interviene contro Giugurta → Mario sconfisse Giugurta nel 106 a.C.