Sommario
Perché San Nicola porta i regali?
Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di san Nicola, vissuto nel IV secolo, che si festeggia tradizionalmente il 6 dicembre: secondo la tradizione, san Nicola regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero andare spose invece di prostituirsi e – in un’altra occasione – salvò tre fanciulli.
Cosa si fa alla festa di San Nicola?
Appena fa buio il santo comincia a percorrere le vie del paese, accompagnato dagli angeli e dal fedele servitore, distribuendo ai paesani caramelle e dolci. Durante la festa inoltre San Nicolò passa in visita le case del paese, premiando o rimproverando i bambini a seconda se sono stati più o meno buoni.
Dove San Nicola porta i doni ai bambini?
San Nicola nel Nord Italia Ma anche a Nord San Nicola viene celebrato in grande stile: a Lecco i bimbi si svegliano con una bella mela rossa sul cuscino, a ricordare il miracolo dei tre pomi d’ori, mentre a Trieste e in Val Gardena San Nicola (o San Nicolò) porta i regali ai bambini buoni.
Quanto dura la festa di San Nicola?
La Sagra che prende vita dal 7 al 9 maggio vede solenni celebrazioni religione e numerose manifestazioni culturali per ricordare e rievocare la Traslazione di San Nicola, con un corteo storico, che riattualizza l’impresa dei marinai baresi che cambiarono lo stesso destino della loro città.
Chi è Santa Lucia per i bambini?
Santa Lucia, la storia per i bambini. La sua leggenda, alquanto macabra, parla di una fanciulla bellissima che subì il martirio per aver rifiutato il matrimonio con un pagano; a seconda delle fonti, si sarebbe strappata lei stessa gli occhi o le sarebbero stati cavati dai suoi aguzzini durante la tortura.
Dove si festeggia San Nicolò in Italia?
di Bari
La festa di San Nicola più famosa d’Italia è ovviamente quella di Bari, dove il Santo è venerato come patrono e le sue reliquie riposano nella basilica a lui dedicata. Nel capoluogo pugliese già nella notte tra il 5 e il 6 dicembre iniziano le prime celebrazioni e le prime messe.
Dove si festeggia San Nicolò?
La tradizione di San Nicola che porta regali ai bambini in Italia è festeggiata anche a Molfetta, Trieste e Bolzano, in Venezia Giulia e in Alto Adige, nel Bellunese e nella Sinistra Piave, sotto il nome di San Nicolò.