Sommario
Perché scende la ferritina?
Ferritina Bassa – Cause Bassi livelli di ferritina si riscontrano in caso di: Anemia sideropenica; Anemie emolitiche croniche; Deficit nutrizionali e ridotto assorbimento (malnutrizione, dieta vegetariana, dieta ferrea, celiachia, diarrea, alterazioni gastro-intestinali);
Quando la ferritina e bassa cosa bisogna fare?
Quando la ferritina è bassa, i medici sono soliti indicare una alimentazione consigliata fatta di alimenti ricchi di ferro, quali carne, legumi, pesce, molluschi, crostacei, frutta secca e fresca, specialmente se si tratta di agrumi, ricchi di vitamina C che è molto utile per aiutare il corpo ad assorbire il ferro.
Come aumentare i livelli di ferritina?
I cibi più ricchi in assoluto di ferro sono: fegato (specialmente di maiale), frattaglie (per esempio milza), carne di tacchino, uova (soprattutto il tuorlo), farina d’avena, cacao amaro, fagioli e ceci, seppie, calamari e vongole, albicocche e mandorle.
Cosa mangiare in caso di ferritina bassa?
Cosa mangiare in caso di ferritina bassa? Se la ferritina bassa non è di origine patologica, è sufficiente seguire una dieta bilanciata per reintegrare il ferro mancante nell’organismo. Gli alimenti che contengono maggiori quantità di ferro sono: lievito di birra, fegato di maiale, seppie, calamari,
Cosa è la ferritina bassa in gravidanza?
La ferritina bassa, al contrario della ferritina alta, è una condizione piuttosto comune in gravidanza, considerando che il ferro è strettamente necessario al feto per svilupparsi.
Quali sono i valori di ferritina?
La ferritina è considerata bassa quando presenta dei valori inferiori a 15 microgrammi per litro di sangue. Tuttavia, è importante ricordare che i valori variano in base a diversi fattori, come età, peso e sesso. In genere, i valori di riferimento sono:
Quando la ferritina bassa non è riconducibile a condizioni patologiche?
Nella maggioranza dei casi e quando la ferritina bassa non sia riconducibile a condizioni patologiche, il medico in genere indica una terapia a base di: alimenti che contengono buone quantità di ferro; integratori di vitamina C; laddove fossero necessari, integratori di ferro.