Perché scoppiano le uova sode?
Se il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco e deve essere cotto a lungo. Scoppiano, perchè tra la membrana che circonda l’albume, il tuorlo e il guscio c’è dell’aria che, scaldandosi, esercita una forte pressione sul guscio e lo fa scoppiare.
Cosa fare quando i vasetti non vanno sottovuoto?
Se il coperchio non oppone resistenza vuol dire che la conserva non è sotto vuoto. I vasi in cui non si è creato il vuoto possono essere nuovamente pastorizzati avendo, però, cura di sostituire il tappo o la guarnizione. In alternativa vanno tenuti in frigorifero e consumati entro una settimana.
Come evitare che le uova sode si rompono?
Per evitare che le uova si rompano durante la cottura, potete aggiungere all’acqua 1 cucchiaino di aceto o praticare un forellino con un ago sulla parte superiore dell’uovo. Lasciatele cuocere per 8-9 minuti al massimo, poi toglietele dal fuoco e passatele in acqua fredda per arrestarne la cottura.
Come capire se si è fatto il sottovuoto?
Se il coperchio o capsula è leggermente concavo e premendovi al centro non si sente “click clack”, il barattolo è sottovuoto. In alternativa, si può battere con un cucchiaio sul coperchio: se emette un suono metallico, il barattolo è sottovuoto.
Come si prepara il bollito?
Il bollito è una preparazione tipicamente invernale nella quale la carne, ricca di tessuti connettivi e venature che la mantengono umida, viene lessata con cipolle, carote, sedano, erbe aromatiche e spezie, il tutto accompagnato da salsine gustose.
Come cuocere il bollito milanese?
Il procedimento di cottura del bollito misto alla milanese segue le regole classiche. Una volta portata a bollore l’acqua con gli aromi, immergi la carne e fai sobbollire per 2 ore: nel primo tegame dovrai cuocere insieme il manzo e la punta di vitello. In un’altra pentola con acqua fredda che la copra appena, cuoci la testina per 1 ora e mezza.
Quanto dura la cottura del bollito di carne?
In questo modo le albumine degli stati superficiali della carne si coagulano per effetto del calore e impediscono l’uscita elle sostanze interne che conferiscono sapore e morbidezza. La durata della cottura del bollito di carne è di circa 3 ore a bollore lentissimo: la turbolenza dell’ebollizione sfilaccerebbe le fibre e renderebbe la carne