Sommario
Perché seminare con i bambini?
L’attività della semina stimola nel bambino l’interesse e il rispetto verso la natura, rafforza l’autostima (il bambino vede il frutto del suo lavoro), favorisce il movimento fisico: scavare, Page 2 seminare, annaffiare sviluppano la motricità fine e il coordinamento occhi-mani.
Come fare la semina con i bambini?
Come seminare coi bambini Seminare nel semenzaio è un’operazione abbastanza semplice: utilizzando paletta o cucchiaio, si riempie quasi completamente il vasetto con il terriccio evitando di premere eccessivamente, si fanno da uno a tre buchetti profondi al massimo una falange, vi si pongono i semi e si ricoprono.
Cosa si può piantare a scuola?
Tra settembre e l’inverno l’orto a scuola consentirà di seminare, trapiantare e veder crescere bietole, lattughe, radicchi, spinaci, valeriana, prezzemolo, cavoli, rape, rapanelli…
Quali semi si possono piantare nel cotone?
Beh, i semi che si prestano a questa germinazione sono praticamente tutti. Quelli più utilizzati sono quelli che hanno maggiore probabilità di crescere bene sono i semi di legumi, come le lenticchie e i fagioli. I semi di questi due legumi si prestano in modo perfetto a questo tipo di semina.
Perché fare l’orto con i bambini?
Stimola il movimento fisico: scavare, piantare, innaffiare, potare e raccogliere aumenta il coordinamento e la motricità. Aiuta i bambini a consumare più frutta e verdura: avranno molta più curiosità nell’assaggiare il frutto del loro lavoro.
Come creare un orto con i bambini?
Per curare l’orto insieme ai vostri figli vi basterà predisporre un angolo sul balcone dove far crescere le piante: dalle erbe aromatiche ai piccoli ortaggi, fino ai frutti di bosco. Iniziate da un piccolo orto, definendo bene gli spazi, in modo che siano facilmente accessibili ai bambini.
Come piantare una carota germogliata?
Si procede in questo modo:
- si taglia la parte superiore della carota e la si mette in una piccola ciotolina.
- Si versa un po’ di acqua facendo attenzione a non ricoprire fino all’estremità.
- Si attendono 7 giorni e si vedranno già i primi germogli che evolveranno presto in nuove piantine.