Sommario
- 1 Perché senza i neutroni il nucleo atomico sarebbe instabile?
- 2 Quale tipo di particelle emettono gli atomi ricchi di neutroni quando decadono?
- 3 Quando un isotopo e stabile?
- 4 Cosa si intende per decadimento nucleare?
- 5 Quali nuclei decadono emettendo particelle alfa quali conseguenze provoca tale decadimento?
Perché senza i neutroni il nucleo atomico sarebbe instabile?
I nuclei degli atomi degli elementi stabili hanno un rapporto tra il numero dei neutroni e quello dei protoni che e’ uguale a uno o quasi. Se un atomo contiene troppi o troppo pochi neutroni rispetto ai protoni, il nucleo e’ instabile e cerchera’di stabilizzarsi facendo variare il rapporto neutroni/ protoni.
Quale tipo di particelle emettono gli atomi ricchi di neutroni quando decadono?
Il decadimento alfa avviene quando un atomo con elevato numero atomico (Z>83) emette una particella, detta particella alfa, composta da due protoni e due neutroni perdendo così due posizioni nella tavola periodica degli elementi.
Quando un isotopo e stabile?
Un isotopo instabile si trasforma spontaneamente in un altro isotopo, emettendo particelle atomiche. Si parla in questo caso di decadimento radioattivo: in pratica un atomo radioattivo decade in un altro atomo, che può essere anch’esso radioattivo oppure stabile.
Qual e il ruolo dei neutroni nel nucleo atomico?
La funzione dei neutroni è quella di diminuire le forze di repulsione esistenti fra i protoni e di cementare i protoni rendendo stabile il nucleo.
Quando un Nuclide è stabile?
In questa definizione, “stabile” significa un nuclide che non è mai stato osservato decadere rispetto al fondo naturale. di conseguenza, questi elementi hanno emivite troppo lunghe per essere misurate con un qualsiasi mezzo, diretto o indiretto.
Cosa si intende per decadimento nucleare?
La trasformazione di un atomo radioattivo porta alla produzione di un altro atomo, che può essere anch’esso radioattivo oppure stabile. Essa è chiamata disintegrazione o decadimento radioattivo. Il tempo medio che occorre aspettare per avere tale trasformazione può essere estremamente breve o estremamente lungo.
Quali nuclei decadono emettendo particelle alfa quali conseguenze provoca tale decadimento?
In fisica nucleare il decadimento alfa è quel tipo di decadimento radioattivo per cui un nucleo atomico instabile (radionuclide) trasmuta emettendo una particella α, ossia un nucleo di 4He. Il decadimento alfa è un fenomeno fisico che si basa sull’effetto tunnel, e quindi non spiegabile dalla meccanica classica.