Perché si ammala il colon?
In base a ricerche estremamente attendibili, il 75-90% dei casi di tumore al colon non è collegato a fattori di rischio genetici o familiari, ma a: un eccessivo consumo di carni rosse, cibi grassi e alcol, il fumo di sigaretta, l’obesità, la sedentarietà e la presenza di polipi adenomatosi.
Cosa c’è nel colon?
Il colon rappresenta il tratto finale del canale digestivo e si estende dal cieco al retto. La sua struttura tubulare e gibbosa è simile ad una “M” curvilinea che contiene la maggior parte dell’intestino crasso, fatta eccezione per la prima e parte della seconda porzione del duodeno.
Come si ammala il colon?
Fattori non ereditari: nel determinare il rischio di ammalarsi di tumore del colon-retto sono importanti anche l’età (l’incidenza è superiore nelle persone anziane), il fumo, la sedentarietà, le malattie infiammatorie croniche intestinali (come la rettocolite ulcerosa e il morbo di Crohn), una storia clinica passata di …
Qual è il ruolo del colon nell’organismo?
Diversamente dall’intestino tenue, il colon non assolve un ruolo fondamentale nell’assorbimento dei nutrienti, ma si occupa dell’assorbimento di acqua, sale e di sintetizzare, grazie al microbiota umano qui presente, alcune vitamine liposolubili essenziali, a partire dalle sostanze di scarto, prima che siano eliminate dall’organismo.
Cosa è la parete del colon?
La parete del colon è formata, dall’interno all’esterno, da più strati: la mucosa, la sottomucosa, la muscolare e la sierosa.
Qual è la lunghezza del colon più variabile?
Possiede una lunghezza media di 1,5 m, ma essa risulta variabile, come per l’intestino tenue. È il segmento del colon più variabile per lunghezza,
Qual è la cura per la sindrome del colon irritabile?
l’adozione di un regime dietetico sano e bilanciato; la pratica di una regolare attività fisica (leggera); l’assunzione di farmaci sintomo-soppressori (spesso anche antibiotici a base di Rifaximina, come il “Normix”) Non esiste una cura universale per la sindrome del Colon Irritabile.