Sommario
Perché si ammosciano i ciclamini?
Foglie e fiori che si afflosciano Se il ciclamino presenta questi sintomi vuol dire che la pianta è stata sistemata in un posto troppo caldo e secco. Rimedi: in questo caso è sufficiente bagnarla bene e spostarla in un ambiente più fresco ed umido.
Come salvare una pianta di ciclamino?
Bisogna prendersi cura dei ciclamini anche e soprattutto dopo la fioritura: è necessario consentire alle foglie di morire e non innaffiare più la pianta quando si vede che le foglie stanno morendo. Mettete la pianta in un luogo fresco e buio, rimuovendo il fogliame morto e lasciatela riposare per due mesi.
Come capire se un bulbo di ciclamino è morto?
Il mio ciclamino dorme o è morto? Durante il periodo di dormienza del ciclamino, la pianta può apparire morta. Prima i fiori appassiscono e cadono, poi le foglie diventano gialle e cadono. Questa è una parte normale del ciclo di vita del ciclamino, e non c’è motivo di allarmarsi.
Quando i fiori si afflosciano?
Un brusco cambiamento di luce, temperatura o umidità (o mix dei tre) può recare uno stress temporaneo alla pianta e portarla a perdere dei fiori.
Quanta acqua vuole il ciclamino?
Il Ciclamino è una pianta che preferisce avere un terreno sempre umido ma non completamente impregnato d’acqua. Indicativamente è consigliato innaffiare la pianta una volta ogni 4-6 giorni massimo, con un bicchiere d’acqua. Questo a patto che la temperatura sia ottimale.
Come rianimare un ciclamino?
Come rianimare un ciclamino caduto Togliere la pianta dal terreno e sciacquare i tuberi. Controllate ognuno di essi per verificare la presenza di danni e separate quelli con punti deboli o scolorimenti. Utilizzare terreno fresco e sterile e reimpiantare i tuberi seppellendoli a metà della loro lunghezza.
Cosa fare con i ciclamini in estate?
Come curare la pianta e il bulbo di ciclamino nei mesi caldi Tagliare via le foglie più rovinate e i fiori ormai secchi. Non desistere: anche se la pianta sembra rovinata e secca, destinata a morire, con temperature più fresche le foglie rinasceranno e il ciclamino tornerà a nuova vita.
Come si conservano i bulbi dei ciclamini?
Con l’arrivo della primavera, la pianta entra naturalmente in una fase di dormiente: eliminate sempre le foglie secche e i fiori appassiti. Conservate i bulbi interrati nel vaso in un posto ombreggiato e a settembre travasateli in un nuovo terriccio e annaffiate con una certa regolarità.
Quando piantare i bulbi di ciclamini?
La semina del ciclamino avviene in estate, tra luglio e settembre.
Come conservare le piante di ciclamino in estate?
COME CONSERVARE I CICLAMINI IN ESTATE Conservate i bulbi interrati nel vaso in un posto ombreggiato e a settembre travasateli in un nuovo terriccio e annaffiate con una certa regolarità.