Sommario
Perché si annusa il tappo?
Il sentore di tappo è dovuto ad una sostanza,il TCA (tricloroanisolo), che si forma nel caso in cui il sughero venga contaminato da un fungo. Se aggredisce il sughero forma il TCA e conferisce quell’insopportabile puzza di sughero pungente o per i “nasi più evoluti” cane bagnato, cantina umida o giornale ammuffito.
Perché il vino diventa amaro?
Anzitutto sono amari la maggior parte degli acidi organici dell’uva, come il tartarico e il malico e sono amari anche i tannini, quelli dell’uva (quelli del vinacciolo più di quelli della buccia, le epicatechine più delle catechine) e quelli del legno.
Quante bottiglie sanno di tappo?
Tra i professionisti del vino si stima che una percentuale variabile tra l’1 e il 15% delle bottiglie di vino tappate con tappi in sughero soffrano di sentore di tappo. La APCOR (Associazione Portoghese del Sughero) sostiene che l’incidenza del sentore di tappo sia compresa in media tra lo 0,7 e l’1,2%.
Come si dice il vino sa di tappo?
In gergo si dice che il vino “sa di tappo” quando ha un odore acro, di muffe, di stantio, che ricorda quello del cartone bagnato, e un sapore sgradevole, spento e per nulla fruttato e profumato, tale da renderlo, in alcuni casi, imbevibile.
Come eliminare l’amaro dal vino?
L’amaro od amarore. Se la malattia non è molto avanzata, se cioè il vino non si è ancora intorbidato si può guarirla aggiungendo 100 a 150 grammi di acido tartarico per ettolitro e travasando, dopo due o tre giorni, in botte solforata.
Come ammorbidire il gusto del vino?
La gomma arabica è una gomma naturale che può aiutare sia per la stabilizzazione colloidale e tartarica di un vino, sia per ammorbidire i tannini ed aumentare la morbidezza.
Cosa succede se si beve un vino che sa di tappo?
Il TCA è una sostanza che si sprigiona quando la bottiglia ha un tappo difettoso. Il fenolo contenuto nel sughero reagisce col cloro e produce la nascita di funghi che si vanno ad annidare nel tappo e che, pur se invisibili, danneggiano irreparabilmente il vino.
Che cosa determina l’odore di tappo in un vino?
Studi più recenti hanno identificato con maggiore precisione la “vera” causa del sentore di tappo: si tratta del 2,4,6-tricloroanisolo (TCA), un composto che si forma in presenza di cloro.