Sommario
Perché si chiama ciclo degli acidi Tricarbossilici?
Il ciclo di Krebs è costituito da otto reazioni, catalizzate da enzimi, che si svolgono nella matrice dei mitocondri. E’ anche detto ciclo degli acidi tricarbossilici perché quattro metaboliti della sequenza sono acidi carbossilici che presentano tre gruppi carbossilici. …
Dove avviene la reazione di Transaminazione?
Essa avviene nei mitocondri ed è catalizzata dalla glutammato deidrogenasi, un enzima che allontana il gruppo amminico dal glutammato e lo sostituisce con l’ossigeno proveniente dall’acqua.
Dove si svolge gluconeogenesi?
La gluconeogenesi, che si svolge in molti i tessuti ed in particolare nel fegato, diventa fondamentale durante il digiuno, quando le riserve glucidiche dell’organismo sono esaurite.
Qual è l’acido ossalacetico?
L’acido ossalacetico, noto anche con il nome IUPAC di acido 2-ossobutandioico, è un chetoacido bicarbossilico con formula bruta C 4 H 4 O 5; presenta la seguente struttura: Si presenta come solido incolore; ha temperatura di fusione di 161°C, massa molare di 132,07 g/mol e densità pari a 0,18 g/cm 3.
Qual è la natura del ciclo dell’acido citrico?
Natura anfibolica del ciclo dell’acido citrico. Molte vie biosintetiche utilizzano intermedi del ciclo dell’acido citrico (Figura 6). Il ciclo dell’acido citrico è pertanto una via metabolica anfibolica poiché prende parte sia a processi catabolici che a processi anabolici.
Come avviene nel mitocondrio l’ossalacetato?
Se nel mitocondrio (dove avviene il ciclo di Krebs) c’è carenza di acetil coenzima A, l’ossalacetato può trasformarsi in piruvato che poi diverrà acetil coenzima A. L’ossalacetato viene prodotto anche dalle foglie delle piante dalla condensazione dell’anidride carbonica con fosfoenolpiruvato, catalizzata dall’fosfoenolpiruvato carbossilasi.
Cosa è l’ossalacetato?
Il suo sale corrispondente (ossalacetato) ossia la forma biologicamente attiva dell’acido ossalacetico – OOC-COCH 2 COO -, è un metabolita della deamminazione dell’ amminoacido noto come acido aspartico. L’ossalacetato può inoltre portare alla formazione dell’acetil-coenzima A (piruvato come intermedio di reazione).